20 novembre 2003

fino al 19.I.2004 Laboratorio Saccardi – Remix Palermo, Galleria Francesco Pantaleone

 
Una banda di giocosi sovversivi dell’arte; lo spirito guida di un maestro defunto che li ispira e muove per loro il pennello e le idee. Una performance continua inscenata con ironia delirante. E’ la storia del Laboratorio Saccardi e di uno strano personaggio non ben identificato...

di

Albert Saccardi fu un grande artista, dicono. Nato qualche decennio or sono, periodo imprecisato, inizio secolo scorso probabilmente. Un personaggio geniale, un intellettuale eccentrico che rimase sempre ai margini, un outsider a cui la storia non aveva ancora riconosciuto il suo tributo, almeno fino ad oggi. Fin quando un gruppo di suoi discepoli, conosciuti sotto lo pseudonimo di Laboratorio Saccardi, non ha cominciato a diffondere il suo pensiero, a custodire e recuperare il suo archivio personale, e a creare opere d’arte sotto suo diretto influsso spirituale.
Albert Saccardi come Luther Blisset? Nome ambiguo per azioni collettive? O solo una burla, un esperimento ludico dal sapore vagamente sovversivo e nichilista? Oppure davvero questo Albert Saccardi, da qualche parte, in qualche tempo… che davvero Laboratorio-Saccardi_FAMILIAS non sia mai vissuto? Su questo mistero giocato fino all’eccesso si regge la strana operazione artistica del Laboratorio, nome dietro cui si celano quattro giovanissimi palermitani – Vincenzo Profeta (1977), Marco Barone (1978), Giuseppe Borgia (1978), Toti Folisi (1979) – vincitori di uno dei premi dell’ ultima edizione del Genio di Palermo. La Galleria Pantaleone dedica a questi quattro divertenti istrioni la prima personale.
L’ atmosfera è delirante. A cominciare dai titoli dei tanti quadri sparsi per la Galleria: Picasso ucciso da un elefante negro, Io che gioco a calcio con Van Gogh e Picasso (Vincenzo ha un’irritazione sul collo), Picasso ucciso dall’amore, Mmerda di de Chirico (bitume su quaglia)… e così via, in una successione assolutamente febbrile: il non-sense esibito al suo grado più alto (basso?).
E’ una pittura cattiva, nel senso proprio di bad painting, di cattiva esecuzione, sporcizia tecnica, figurine infantili-fumettistiche, coloratissime, tutto giocato sulla presa per i fondelli di personaggi dell’arte, pittori storici, icone ormai di massa che qui diventano macchiette di un quaderno di bambini. Poi c’è un video in bianco e nero che rifà il verso ai film muti anni ’20, con un effetto di tremolio e bassa definizione ottenuto con pc e videocamera, ma che pare davvero un obsoleto esperimento degli albori del cinema. Anche qui la parodia è totale: i quattro che prendono in giro la pittura e sé stessi, cimentandosi in scenette surreali, sbeffeggiando Pollock o il Dadaismo, e introducendo tra le immagini mute didascalie assurde al limite della demenzialità. Una, la conclusiva, si sta diffondendo come un virus pestifero: Nel palo di Lady D c’è più body art che nella morte stessa. Giurano che è una massima di maestro Albert. Ovviamente il video è firmato Albert Saccardi e datato 1920.
Laboratorio Saccardi_picasso ucciso dallLo spirito dada aleggia, ma loro non ci stanno alle definizioni. Dicono che odiano l’arte, che non li interessa, che è tutta una montatura di feticci inutili trasformati in oggetti sacri, e che la millefoglie appena sfornata è una cosa molto più seria e poetica. Eppure non fanno che dipingere, scrivere, fotografare, filmare, e l’arte la frequentano, seppur per gioco. Ti rispondono che se quella è arte allora proprio tutto può esserlo. Che loro si limitano a fare quello che gli piace, e che il bello è farlo male, dimenticarsi della tecnica, giocare sulla distorsione e l’uso improvvisato dei linguaggi. Poi se qualcuno li fa esporre in una Galleria e gli fanno pure vincere un premio… tanto di guadagnato. Ringraziando Albert Saccardi e il suo spirito sempiterno.

helga marsala
mostra visitata il 14 novembre 2003


Laboratorio saccardi –Rremix
Palermo, Galleria Francesco Pantaleone
Palazzo Ramacca, Piazza Garraffello 25
orario: tutti i giovedì dalle 16.00 alle 20.00, e gli altri giorni su prenotazione
info: +39 091332482; fpartecontemporanea@tin.it
Vernice: 14.XI.2003, h.19.00


[exibart]

57 Commenti

  1. Ora anche l’immondizia è arte!!!
    Bene, così invece di andare a buttarla nei cassonetti la diamo a questi saccardi e la espongono… e magari ci vincono pure un Premio. che schifo. vergogna

  2. giocate pure
    puo essere interessante
    ma attenti cari ragazzi!!!
    fin qua tutto ok
    ma non sciupatele tutte le trovate la strada è lunga e come si suol dire dalle vostre parti “”viriamu a tiru alluagnu””
    albert saccardi.

  3. le casalinghe di sant Agata Militello sono con voi…. baci…smak smak smak!!!! p.s. grazie per quello che fate per i disabili.

  4. ho saputo che avete usato il mio nome per alcuni dei vostri video e inoltre ho letto il catalogo del genio e ho riso per il vostro tributo porco dio ma allora sono veramente un grande cercatemi e corrispondiamoci tutti ma comunque io sono commercialista a presto ah le vostre cose tranne le svastiche sono bellissime l’unca cosa che stona e’ vincenzo profeta…fate schifo!!!!

  5. Dei saccardi posso dire che sono dei bravi ragazzi e che io non ci avrebbi creduto mai che avessero arrivato così in alto. Forza ragazzi mi piacete così anche se secondo me quello marco non è propriamente bravo come gli altri, che hanno fatto l’accademia, e i genitori c’hanno speso i sordi. Quello Marco lavorava a muratore vicino il mio “panificio” e lo conosco da quando sputazzava sulle macchine del balcone di casa sua. é un fango e non ci dovrebbe stare con quei maestri dell’arte dei Saccardioli. Tante cose e continuate che mni avete piaciuto.

  6. Ho comprato dei vostri quadri, quello di quello che si è sparato come Luigi Tenco, quello che nel muro non si vede mai e quello di pino, quello piccolo. Io c’ho tre nipoti, i figli di mio figlio Ridge, quello bono della televisione, ma loro non lo sanno che sono loro nonno eeeeeeeeeeeee, quindi io non so come dircelo a loro. Quella buttana delle svastiche amica di Adalberto c’ha ragione perchè la svastica l’ha inventata Adalberto a Palermo mica quelli Saccardi, che sono brutti nelle foto. Ciao Nino u ballerino.

  7. Ciao amici.
    Io sono uno di quelli che ha vinto i soldi, sono quello bono, e ho vinto 3000 euri come voi sapete. Con questi soldi mi ho comprato:
    un lettore mp3 portatile,
    una tromba, compresa di guanti bianchi,
    un paio di adidas,
    ho pagato finalmente quella multa di 180 euri,
    una panetta di fumo, ma prima della legge nuova ( CHE IO NON CI VOGLIO ANDARE NELLE COMUNITà DI TOSSICO DIPENDENTI),
    telefonino nuovo, ma non fa le foto,
    Tutte queste belle cose le ho potute comprare grazie a voi amici che mi stimate e mi amate e che mi avete votato al televoto.
    C’ho ancora un sacco di soldi che mi spenderò di sopra e produrrò “tanta bellissima arte” per voi.
    Albertino adesso ha ripreso a camminare, il pozzo è chiuso e adesso c’è un albero come quello del giardino inglese, quello dove ci abbiamo scritto ciao.
    Vi voglio bene IL MIO GENIO SIETE VOI.

  8. ho conosciuto toti al malox, pensavo che presto sarebbe morto, però vedo che ti è finita bene anche se sei il più banale dei saccardi! ciao p.s.pino finto grunge!!!

  9. ci sono rimasto molto male,quando ho saputo che i miei lavori non eran stati citati nel vostro vorticoso remix, anche perchè io vi avevo votato tenpo fa a rocca di caprileone alla gara delle forme di parmiggianino da far rotolare. in qulla occasione avevate battuto adalberto abbate con una svastica toscanaccia d’annata e un porta fiori in cristallo. il remix penso che già artisti come albertino e ho detto tutto il quattrocento qui da me cisi rompe i coglioni menomale chhe c’è il mio amichetto cavaraggio.(che lui però lo atvete messso) s.s. sempre viva il nazzismo.

  10. raga ci si vede a lonrda allora, la vostra mostra è fantastica, stavo ingollando del buon valium….quando mi è arrivata la notizia del concerto di natale….siete veramente fuori!!! verrò a trovarvi, faremo della buna musica pop e berremo vino italiano.

  11. Se il fare ciò che piace è bello farlo male, se il dimenticarsi della tecnica, giocare sulla distorsione e l’uso improvvisato dei linguaggi, piace a chi li fa esporre in una galleria e fa vincere pure un premio, sono certa che il gallerista ha pensato solamente al proprio tornaconto.

  12. questi quattro sono matti veramente,hanno qualcosa di nuovo e sono tanto stimati quanto odiati, io e marica vi seguiamo dal genio ragazzi vi manca solo il costanzoschow…!!! p.s. vicè sex simbol!!!

  13. mi distraggo facilmente osservando i tuffi. io mi disraggo facilmente osservando i tuffi .mi distraggo facilmente osservando i tuffi .mi distraggo facilmente osservandoli i tuffi.essi mi distraggono facilmentee mi scivolano via mi scivolano via mi scivolano via mi scivolano via.

  14. se il il giocare sulla distorisone, il fare cio che gli piace, ed avere il proprio tornaconto, da fastidio a gente come paolo e maria pazzica, ragazzi avete fatto centro…!!! p.s. sarà qualche artistella con la biografia di van ghogh sotto il braccio, e le porcellane di picasso sfornate di fresco dall’edicola.

  15. si la natizia va sicuramente commentata hovisto di recente la mostra dei miei amici saccardi ,poi con loro ci siamo anche incontrati di recente a Parigi dove abbiamo festeggiato assiemme il giorno del gollovonsto(antichissima festività gollovostiana). I gollovosti : è un popolo italico che ha abitato bagheria dal 47 al 51 ,erano 7 ed essendo dispari nel impossibilità di riprodursi si sono felati. cmq e stato bello ,saluto peppe il più bello dei saccardi.

  16. raga…è tutto altrettanto bello quì, l’eleganza di Coleman và esibita, aspetto il vostro primo lavoro di musica privata in vinile e playstation 2, sò dei vostri contatti con papi e mi intetressano…ma il polostumentalismo e l’uomo gatto andranno daccordo?..ok…ok…basta preoccuparsi di questo….!!! vi aspetto a milano per la presentazione del mio nuovo cd, A presto. p. s. la mostra è bellissima!! con stima Max.

  17. Caro Paolo, ITA,
    ti ringrazio per le tue parole nei miei confronti,sei molto gentile.
    Sembra che le nostre opinioni non siano gradite a qualcuno al quale voglio dire che la mia opinione non cambia.
    Amo l’Arte e penso che sia una cosa di valore, è degna di amore perchè dona molto per la sua bellezza e la sua spiritualità.
    Cari saluti a Paolo.

  18. cara maria sono Silvano e ho anni 27,ti volevo dire che io con te non son d’accordo affatto .i saccardi a me mi sono piaciuti tantissimo quasi come i ciclamini o il panino con la porchetta .sono loro riusciti a portARE LA LUCE NELLA MIA GIORNATA.quando ho visitato la mostra mi sono sentito immergermi come nella profondità miscelata del mio paese di origine pozzo Sn.matteo e campane in festa dentro l’organismo.tu e il tuo glabro amico Paolo non potete capire quanto amore c’e negli uccellini in generale diciamo pure che non capite un cazzo .baci silvano.

  19. Ironia delirante….forse solo delirante.
    Forzature asfittiche che hanno fatto il loro tempo.Picasso ha impiegato una vita “ad impararare a dipingere come un bambino”.Questi cominciano da subito.Sarà avanguardia?o solo miseri rimasugli di una retroguardia in ritirata culturale? Propendo con forza per la seconda ipotesi.Anche perchè il maestro…defunto ha passato loro un poco del suo “rigor mortis”.

  20. miseri rimasugli? retroguardia culturale? rigor mortis? sarà che oggi in ufficio questi hanno parlato d’arte? poveri saccardi come vi trattano male, e pensare che voi siete così dichiaratamente in malafede, ma cmq il problema è di questi accaniti frequentatori di musei… amanti di musica classica…. romantici incartapecoriti… patinati frequentatori di caffè letterari… tale maria e certo andan…..questi esteti da chatline, che sanno proprio di nulla putrefatto!! tanta stima da un amico!!!

  21. Quando l’avanguardia è istituzionalizzata non è più avanguardia.E’ ripetizione.Caro Caffi…pensaci.Quello che a te sembra dirompente e moderno…forse non lo è. Se fossi nato nel secolo scorso lo avrei trovato supremo e dirompente…ma oggi…è solo stantio.L’arte concettuale vale quando è innovativa…ma quando un concetto è già stato espresso è una squallida copia che serve a chi non ha capacità …e semplicemente copia.
    Sarò pure un algido frequentatore di vecchi caffè,ma almeno a me è rimasto un cervello per ragionare e occhi per vedere.Saluti.

  22. auguri a maria pezzica, anzi tanti auguri a maria pezzica di buon compleanno.e bello maria che tu hai l’illuminazione necessaria che ti guida verso la verità del contemporaneo ,l’arte oggi e come la canzone che ho scritto per lady D,ma tu non lo sai perche ti trascini nella fede della civiltà civile, quando invece dovresti amare lo sporco e gli zingari . baci elton

  23. Caro elton John,
    ti ringrazio delle belle parole inviate.
    Io amo tutta l’umanità, l’amore vero è universale, quindi amo anche gli zingari, non amo però lo sporco in tutti i suoi vari significati.
    Mi sembra di riconoscere dal tuo stile, da come comunichi, di avere già comunicato con te, forse in forum? Comunque non ti sento persona nuova.
    Ti invio cari saluti.
    Maria

  24. bravi ,siete belli e bravi.denigratela almeno voi l’arte,visto che gli uomini sono ormai vigli urbani dentro non capiscono ma voi siete belli.w la madonna di fatima quella nera

  25. andan…puzzi proprio d’avanguardia letta sul’g.c.argan,non sò se conosci…?! il che mi fà capire molte cose sulla tua reale capacità, di capire non solo l’arte, ma cosa ti stà di fronte…sai cosa ti dico, te li meriti i saccardi….i saccardi però non meritano te. ogni andan ha il duchamp che si merita e saccardi è il tuo duchamp. forza ragazzi!! questi non vi conoscono…non anno mai visto la vostra spiritosissima mostra, e penso che di gente come andan e maria pazzicca ne potete fare ammeno.

  26. Hai ragione Caffi,vai avanti dritto sulla tua strada…Non ti lasciar distrarre..tu solo possiedi la verità e vedi la luce.
    Vedi Arte in quella che è solo goliardia?
    Beato te….sei di bocca buona e ti accontenti facilmente!!Sei fortunato…avrai tante soddisfazioni nella vita.

  27. andan…andan…con la parola goliardia ti sei fregato…io magari confondo…ma te sei proprio il motivo per cui i saccardi esistono…gente coi paraocchi filmati ray ban, e le etiche stupido e profondamente ignorante come marchio di garazia, io non saprò cosè l’arte….ma te potrai vedere miliardi di mostre, e la tua ottusità crescera di paripasso con la tua becera (in)cultura, e l’aura della ricerca di bellezza che ti appesta la mente.

  28. Hai ragione di nuovo,Caffi.
    La mia incultura si manifesta chiaramente nell’utilizzo di un italiano normale,mentre la tua sapienza si stempera nello splendido dominio di una nuova lingua.Complimenti vivissimi.
    A parte,però,la grammatica ti faccio una domanda: ti dice niente Eredi Brancusi?
    Lieto di aver riempito per un pò questa tua vita,ti saluto,questa volta definitivamente,come ti avrebbe salutato il grande Eduardo………………..

  29. i puristi della lingua mi fanno vomitare come tale brancusi e l’odiosa zanzara di nome andan, spero di non avere più la sfortuna di “colloquare” con te……vabene “colloquiare” maestro?

  30. Eredi Brancusi…non Brancusi.Studia ragazzo…studia.Senza nascondere l’ignoranza dietro le offese.A mai più risentirci,caro Caffi…massi.

  31. Cri cri..eccomi dopo aver sbirciato dalla finestra!
    Ma..di che andate parlando???
    Cri cri..cercate forse un argomento?
    Potrei darvelo..e già:è proprio una passione quella che intravedo… quella del delirio!
    Il Grillo parlante

  32. Bravi bravi i Sacca! Quando rivedremo una bella mostra come questa? Aria nuova a Palermo e bravo Pantaleone che ci ha fatto scoprire i Saccardi, Ci mancano i tè con biscotti in galleria di Pamela!!!!!!!

  33. o da poco saputo ho meglio sono venuto a conoscenza di tale cosa,grazie al mio spirito curioso e come dice qualcuno un po invadente,qualcosa di piu su quello strano e misterioso progetto che voi chiamate la fondazione.chiaramente mi rendo conto che non è questa la sede adatta per parlar di cio,ma ci tenevo parecchio come dire a farvi sapere ancxhe a voi che le stradine battute sono verde ancor piu chiaro e si è appolaiata la franchigia della pietra in riva a noi ,non la riviera porta a casa. vi saluto a presto….

  34. Questo forum non deve morire!!! I Saccardi io li odio perchè mi hanno fatto vedere il mondo in maniera diversa ed ora io ho paura….. Non credo più all’antropocentrismo dilagante ed ai giochi urfici di Baal, non credo che ci sarà un lurcolo nel mio futuro ma forse Parigi.
    amen

  35. Solite cose sicule, provinciali e autopromozionali. Mai niente di buon livello contemporaneo. Solo provincia, provincia e provincia…

  36. Solo gente in cerca di pubblicità senza avere mai fatto nulla di esportabile oltre i confini isolani… e pure maleducati visto che riempiono il forum delle loro idiozie. Peraltro banali nei commenti autopromozionali che si scrivono da soli utilizzando falsi nicks.

  37. siete insulsi ripetitivi e banali, già visto già sentito etc etc inutilità a go-go una discarica di letame vale di piu’, cazzate cazzate cazzate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui