Categorie: sicilia

Fino al 21.IV.2002 | Nell’ombra | Palermo, Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”

di - 8 Aprile 2002

Nell’ombra è la mostra dedicata all’arte al femminile fra ‘800 e ‘900 in Sicilia, visitabile fino al 21 aprile prossimo alla Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” di Palermo. Il titolo esprime un dato di fatto e una modalità del ‘creare’. Esiste una grande produzione artistica delle donne in Sicilia di cui pochissimo si conosce, e il motivo risiede principalmente nella condizione di subalternità in cui le donne -in Sicilia, forse più che altrove- sono vissute fino alla seconda guerra mondiale. L’esposizione, a cura di Rosa Mastrandrea, vuole così essere un itinerario ideale nell’universo della creatività femminile, in un periodo storico in cui affioravano i primi germi di un proto-femminismo che trova le sue prime affermazioni proprio nei vari settori delle arti, dalla pittura alla scultura, dalla poesia al teatro. Erano anni in cui sulla donna gravavano ruoli sociali prestabiliti ai quali era molto difficile sottrarsi. La creatività femminile era fondamentalmente repressa ed osteggiata. Eppure, nell’ombra, molte donne siciliane, per lo più nobildonne agiate o ricche borghesi, cercavano il loro riscatto attraverso la condivisione di un medesimo solidale sentire, e la creazione di una fitta rete di scambi culturali ed artistici prevalentemente al femminile. Nei salotti “bene” le donne di talento organizzavano pomeriggi da dedicare alla lettura di poesie o all’esecuzione opere musicali da loro stesse create. Si discettava di arte e di pittura. L’esposizione presenta circa 200 lavori di 67 artiste, molte delle quali finora del tutto sconosciute. Ma, al di là del valore artistico (notevole come nel caso dei dipinti di Eleonora Ragusa, o Pina Calì, e ovviamente Lia Pasqualino Noto), la cosa forse più importante della mostra è il suo essere testimonianza di un impegno creativo che è stato nel corso degli anni anche e soprattutto impegno sociale e civile, ed è per questo che era necessario che tutto ciò venisse finalmente alla luce.

Ugo Giuliani


Palermo – Nell’ombra, arte al femminile in Sicilia fra Ottocento e Novecento, a cura di Rosa Mastrandrea, Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”, via Turati 10 . Orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 20, domenica dalle 9 alle 13, lunedì chiusa . Ingresso € 3.10 (minori e oltre i 65 anni € 1.55). Il catalogo contiene un contributo critico della direttrice della Galleria, Antonella Purpura. Fino al 21 aprile

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50