Categorie: sicilia

Fino al 21.IV.2002 | Nell’ombra | Palermo, Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”

di - 8 Aprile 2002

Nell’ombra è la mostra dedicata all’arte al femminile fra ‘800 e ‘900 in Sicilia, visitabile fino al 21 aprile prossimo alla Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo” di Palermo. Il titolo esprime un dato di fatto e una modalità del ‘creare’. Esiste una grande produzione artistica delle donne in Sicilia di cui pochissimo si conosce, e il motivo risiede principalmente nella condizione di subalternità in cui le donne -in Sicilia, forse più che altrove- sono vissute fino alla seconda guerra mondiale. L’esposizione, a cura di Rosa Mastrandrea, vuole così essere un itinerario ideale nell’universo della creatività femminile, in un periodo storico in cui affioravano i primi germi di un proto-femminismo che trova le sue prime affermazioni proprio nei vari settori delle arti, dalla pittura alla scultura, dalla poesia al teatro. Erano anni in cui sulla donna gravavano ruoli sociali prestabiliti ai quali era molto difficile sottrarsi. La creatività femminile era fondamentalmente repressa ed osteggiata. Eppure, nell’ombra, molte donne siciliane, per lo più nobildonne agiate o ricche borghesi, cercavano il loro riscatto attraverso la condivisione di un medesimo solidale sentire, e la creazione di una fitta rete di scambi culturali ed artistici prevalentemente al femminile. Nei salotti “bene” le donne di talento organizzavano pomeriggi da dedicare alla lettura di poesie o all’esecuzione opere musicali da loro stesse create. Si discettava di arte e di pittura. L’esposizione presenta circa 200 lavori di 67 artiste, molte delle quali finora del tutto sconosciute. Ma, al di là del valore artistico (notevole come nel caso dei dipinti di Eleonora Ragusa, o Pina Calì, e ovviamente Lia Pasqualino Noto), la cosa forse più importante della mostra è il suo essere testimonianza di un impegno creativo che è stato nel corso degli anni anche e soprattutto impegno sociale e civile, ed è per questo che era necessario che tutto ciò venisse finalmente alla luce.

Ugo Giuliani


Palermo – Nell’ombra, arte al femminile in Sicilia fra Ottocento e Novecento, a cura di Rosa Mastrandrea, Galleria d’Arte Moderna “Empedocle Restivo”, via Turati 10 . Orari: dal martedì al sabato dalle 9 alle 20, domenica dalle 9 alle 13, lunedì chiusa . Ingresso € 3.10 (minori e oltre i 65 anni € 1.55). Il catalogo contiene un contributo critico della direttrice della Galleria, Antonella Purpura. Fino al 21 aprile

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30