Categorie: sicilia

Fino al 31.IV.2001 | Carlo Di Paola – Arte di frontiera | Palermo, L’Altro

di - 23 Aprile 2001

La mostra di Carlo Di Paola, intitolata “Arte di Frontiera”, inaugurata a Palermo, nella sede dell’associazione culturale “L’altro” di Nicola Bravo, visitabile fino al 31 aprile, si presenta con un progetto -almeno nelle intenzioni programmatiche desumibili dal testo in catalogo- molto ambizioso: dare vita ad un’arte del futuro svincolata dal passato e carica di implicazioni socio-rivoluzionarie. L’artista inserito in un mondo opprimente e falsato, da politici cinici e lontani dalle effettive esigenze della gente e da media dai contenuti superficiali e pilotati, rivendica un suo ruolo e un suo spazio che immancabilmente è di confine, di frontiera. L’artista vive così in una dimensione ‘altra’, scegliendo come opzione esistenziale di fondo il nomadismo e l’apolidìa culturale. Tematiche, queste, senza dubbio molto sentite, soprattutto dalle nuove generazioni, che percepiscono sempre di più l’inadeguatezza di molti schemi e categorie sociali economiche e politiche, in realtà niente più che mere abitudini di pensiero. Le frontiere sono sempre più un fatto trascurabile, il villaggio globale è ormai una realtà concreta e al limite noiosa. Già c’è chi pensa, come Jaron Lanier, di creare dimensioni reali virtuali in cui incontrarsi e discutere, annullando le distanze e creando una percezione di ubiquitarietà, che era sempre sembrata una utopia. Ma sarà finzione? Virtualità? Il mondo è ciò che appare, ciò che percepiamo attraverso i sensi, e forse, come diceva Calderón de la Barca, è tutta solo un sogno. La tecnologia diviene lo strumento dell’innovazione e della rivoluzione delle nostre esistenze e non poteva che prestare i suoi servigi anche all’arte. Cambiano i mezzi, le possibilità espressive e l’immaginazione stessa nel momento in cui scopre nuovi percorsi, ne è condizionata, subisce nuovi stimoli, se ne appropria, li rielabora. Il risultato è l’immagine di una contemporaneità angosciata dall’evanescenza dei punti fermi di un tempo, ma nel medesimo momento euforica per aver avuto il coraggio di superare le ultime frontiere che condurranno a terre incognite, o forse a nulla. C’è chi teme che la situazione sfugga di mano. Ma sono forse le paure di sempre dell’uomo di fronte a ciò che non sa prevedere, che non conosce, che lo distoglie dalle sue giornate ordinate e dalle sue convinzioni radicate e familiari, sulle quali ha costruito il suo passato e la sua identità. I plotter paintings di Carlo Di Paola, che saranno in mostra prossimamente anche a Vienna e ad Atlanta (Usa), sono permeate da questo afflato di modernità, di tecnologia. Il risultato è variegato. Interessanti per l’artificio tecnico sono i plotter paintings stampati su tele lacerate e cucite grossolanamente. Altri plotter paintings sono incentrati su corpi, parti del corpo, femminili e maschili, su immagini della natura, in accostamenti che sembrano volere appalesare le immagini confuse e surreali che produce nascostamente l’immaginazione umana nei momenti di stupore.



Articoli correlati:
Altre opere digitali in mostra a Catania (Zagaria)
Altre opere digitali in mostra a Palermo (Ruggiano)


Ugo Giuliani




Carlo Di Paola, Arte di frontiera,
L’altro Associazione culturale, via Torremuzza 6, Palermo
cell. 0347 301222 . Fino al 31.IV.2001



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17