Si chiama “Equilibri”, la personale dell’artista messinese ospitata al Gabbiano di Maria Froncillo Nicosia. “Equilibri” che sono metafora dell’esistenza, dei diversi stati d’animo e delle traversie della vita. Che dal quotidiano di estende a una rilettura globale dello stare al mondo.La personale di Caliò si può aprire idealmente con Il circo della vita, un olio su tela che unisce, in maniera sottintesa, la galleria di personaggi e situazioni sviluppata nelle altre opere. E che rappresenta i tre elementi cardine della poetica dell’artista. Presente e passata: la palla in primo piano (già nella produzione di Caliò), simbolo della fanciullezza; la vespa, che, poggiata sul cavalletto, racconta le scoperte, la frenesia e la trasformazione dell’adolescenza; il trapezista, a testa in giù e in attesa del partner, che assomma l’instabilità propria e l’altrui. La vita di un uomo, insomma, che diventa circo su tre piani di lettura consecutivi. In maniera semplice, sintetica, forte.Ma se “equilibri instabili” possono essere il tema raccontato dall’artista, di “equilibri certi” si deve parlare, invece, per la costruzione delle opere. Simone Caliò, infatti, si conferma sempre più solido sul piano della traduzione su supporto del suo pensiero. In parole semplici, si potrebbe anche solo dire che sa dipingere.
Daniele De Joannon
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
Visualizza commenti
E' stata una magnifica personale. Ti seguirò a Palermo e a Roma (prossime tappe della Tua esposizione)...
Magnifico, vi seguo sempre e mi fa piacere trovare un articolo ella mia città...
Tutto bello ma mi piacerebbe vedere qualche immagine in piu. E' possibile inserirla?
L'esposizione dopo Messina si svolgerà a: Palermo - "Villa Niscemi" - dal 30 Giugno al 7 Luglio 2001.
Roma - sede e data da defire.
Libreria "Il Gabbiano"
Tel. 090694056
Vorrei sapere le date e gli spazi espositivi delle prossime esposizioni del pittore.
Mi piacerebbe avere risposta diretta dall'artista considerando questo eccezionale mezzo che è internet!
Un saluto cordiale alla redazione ed al giornalista.
Di solito mettete sempre i numeri di telefono ma non è stato cosi, potrebbe sempre far comodo alla fine dell'articolo per chi vuole recarsi alla mostra...