Culture nomadi, islam e pre-islam, Kuci, Pashtun, Tagiki, Nuristan, culture, paesaggi, nature, deserti, etnie, villaggi, ricchezza e povertà, Peshawar ed i bombardamenti, Peshawar e lo studio di Alighero Boetti.
Il critico chic o il visitatore snob non potrebbe che
La sezione più cospicua della mostra è costituita dai materiali di una collezione che rappresenta una panoramica testimonianza della millenaria storia afghana: dalle sculture in pietra nello stile del Gandhara (II/III sec. d. C.) fino all’arte islamica dei secoli più recenti (XIX e primi del XX), attraverso lo sviluppo artistico delle culture nomadi e stanziali preislamiche. La completa documentazione fotografica sarà tutt’altro che patetica e scontata. Niente pietismo, nessuna inutile commiserazione, ma immagini che narrano la vivacità dei villaggi e delle città, la ricchezza dei monumenti, i silenzi dei grandi spazi desertici percorsi dalle carovane nomadi. Ed ecco quindi, come si diceva, il profondo ruolo sociale e documentario che la mostra va ad occupare: render conto in Europa di un paese misconosciuto, mai approfondito, da sempre tormentato e ferito, percorso tanto da terribili eventi bellici quanto da fondamentali vie di comunicazione.
L’importanza della mostra verrà eccezionalmente sottolineata, il giorno dell’inaugurazione, dalla presenza del Re di Afghanistan, residente a Roma.
L’approccio espositivo (e culturale) siracusano pare, dunque, nettamente diverso rispetto a quello romano che determinò, a poche ore dall’11 settembre, delle commercialissime istant-exhibition su Torri Gemelle e deserti asiatici…
Roma: istant-exhibition sulle torri gemelle
Roma: istant-exhibition sull’Afghanistan
I Budda di Bamyan
Massimiliano Tonelli
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Visualizza commenti
finalmente qualcuno ha detto la verità sulla scandalosa operazione del palaexpo! bravììììììì