01 febbraio 2002

Fino al 8.III.2002 Afghanistan, un mondo svelato Siracusa, Sedi varie

 
Ha inaugurato ieri, sabato 2 febbraio, una mostra che cercherà di avvicinare a noi un paese distantissimo e poco conosciuto. Vera operazione culturale o sciacallaggio retorico-emotivo...?

di

Culture nomadi, islam e pre-islam, Kuci, Pashtun, Tagiki, Nuristan, culture, paesaggi, nature, deserti, etnie, villaggi, ricchezza e povertà, Peshawar ed i bombardamenti, Peshawar e lo studio di Alighero Boetti.
Il critico chic o il visitatore snob non potrebbe che bollare come ‘banale’ una mostra, oggi, sulla cultura afghana. Rovesciare questa opinione precostituita sarà il compito di Afghanistan – Un Mondo Svelato, evento espositivo ospitato da una città che non ha eguali in Italia per vocazione multiculturale, respiro pan-mediterraneo, stratificazione sotrico-artistica.Negli spazi di Palazzo Bellomo a Siracusa, accanto alle tele di Caravaggio, la mostra avrà l’importante ruolo di portare in Italia uno spaccato significativo della cultura di un paese allo stesso tempo povero di risorse ma ricchissimo di storia e tradizioni.
La sezione più cospicua della mostra è costituita dai materiali di una collezione che rappresenta una panoramica testimonianza della millenaria storia afghana: dalle sculture in pietra nello stile del Gandhara (II/III sec. d. C.) fino all’arte islamica dei secoli più recenti (XIX e primi del XX), attraverso lo sviluppo artistico delle culture nomadi e stanziali preislamiche. La completa documentazione fotografica sarà tutt’altro che patetica e scontata. Niente pietismo, nessuna inutile commiserazione, ma immagini che narrano la vivacità dei villaggi e delle città, la ricchezza dei monumenti, i silenzi dei grandi spazi desertici percorsi dalle carovane nomadi. Ed ecco quindi, come si diceva, il profondo ruolo sociale e documentario che la mostra va ad occupare: render conto in Europa di un paese misconosciuto, mai approfondito, da sempre tormentato e ferito, percorso tanto da terribili eventi bellici quanto da fondamentali vie di comunicazione.
L’importanza della mostra verrà eccezionalmente sottolineata, il giorno dell’inaugurazione, dalla presenza del Re di Afghanistan, residente a Roma.
L’approccio espositivo (e culturale) siracusano pare, dunque, nettamente diverso rispetto a quello romano che determinò, a poche ore dall’11 settembre, delle commercialissime istant-exhibition su Torri Gemelle e deserti asiatici…

articoli correlati
Roma: istant-exhibition sulle torri gemelle
Roma: istant-exhibition sull’Afghanistan
I Budda di Bamyan

Massimiliano Tonelli


“Afghanistan, un mondo svelato”, Galleria Regionale di Palazzo Bellomo e Palazzo Arcivescovile, Cappella Sveva Siracusa 2 febbraio – 8 marzo 2002
Per informazioni: Azienda Autonoma Turismo Siracusa (0931-464256) Galleria Regionale di Palazzo Bellomo (Direttore Arch. Vera Greco 0931-69511); Asterisco onlus (Marco Goracci 0931-759689 340-6641783); Arnaldo Lombardi (0931-449017 3337537811)
La mostra è direttamente promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali della Regione Siciliana su progetto del Centro Ricerche Etnografico-Ambientali di Firenze, dell’Asterisco onlus di Siracusa e di Arnaldo Lombardi Editore di Siracusa. Catalogo: Arnaldo Lombardi Editore.


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui