Il museo privato creato da Ezio Pagano, che raccoglie le opere dei più importanti artisti siciliani contemporanei (tra i quali Accardi, Scarpitta, Consagra, Guttuso, Pinelli, Isgrò, Schiavocampo), si conferma ancora una volta un centro particolarmente attivo sul piano della documentazione, della ricerca e del dibattito sull’arte contemporanea siciliana. Per la stagione 2001 Museum propone un ciclo di conferenze, incontri e dibattiti, denominato “Dalle cinque alle otto”, curato da Eva di Stefano, che si aprirà con “Incontro con Emilio Isgrò”, previsto per domenica 21 gennaio 2001 alle ore 17,00, e che vedrà la partecipazione di Giuseppe Frazzetto ed Emilia Valenza.
Gli altri appuntamenti in calendario sono “Arte e città:Interventi creativi negli spazi pubblici”, tavola rotonda con la partecipazione di Eva di Stefano, Teresa La Rocca e Sergio Troisi, “Ferdinando Farina”, presentato da Cecilia Casorati, “Incontro con Paolo Sciavocampo” con la partecipazione di Eva di Stefano e Alessandra Vicari, “L’avventura di Forma 1”, conferenza del prof. Benedetto Patera, “Fotografi siciliani dal dopoguerra ad oggi”, conferenza del prof. Diego Mormorio, “I luoghi dell’arte in Sicilia”, tavola rotonda con la partecipazione di Aurelio Pes e i responsabili delle istituzioni d’arte contemporanea della Sicilia.Il nuovo organigramma di Museum risulta attualmente così composto: Presidente, Gillo Dorfles, Direttore, Ezio Pagano, Direttore alle attività, Eva di Stefano, Componenti del Consiglio scientifico, Lucio Barbera, Giuseppe Frazzetto, Paola Nicita, Eva di Stefano.
Ugo Giuliani
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Visualizza commenti
Consagra??? Consagraaaa???? Ebbbbbbbbbasta !?
Bravo!