Nei locali della Galleria di Palazzo Patrizi trovano spazio le opere con le quali Armando Riva omaggia il Palio di Siena.
L’eterogenea produzione del cinquantaquattrenne artista bresciano offre una varietà di materiali che va dalle tecniche miste su tela alle grandi sculture in bronzo, dai mosaici alle terrecotte. I lavori più forti sono senza dubbio le sculture, a queste l’artista è arrivato dopo aver percorso una strada attraverso pittura, fotografia e cinema. Queste ultime realizzazioni di Riva sono state considerate, da alcuni critici, ‘neofuturiste’ per la loro caratteristica materica e dinamica che le avvicina ai lavori di Umberto Boccioni; le sculture esposte a Siena seguono tale poetica ed allo stesso tempo la superano.
Il lombardo Armando Riva riesce, in conclusione, a rendere in maniera non banale un tema pluri-indagato a Siena. La mostra non sfigura neppure se confrontata all’evento dell’estate senese: il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti , di cui vi abbiamo già parlato e che, non a caso, è ugualmente dedicato al Palio.
Una volta esaurita la tappa senese l’evento sarà ospitato a Montalcino, nella affascinante fattoria dei Barbi.
articoli correlati
Armando Riva in una collettiva a Biella
Il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti
massimiliano tonelli
visitata il 3 luglio 2001
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…