Nei locali della Galleria di Palazzo Patrizi trovano spazio le opere con le quali Armando Riva omaggia il Palio di Siena.
L’eterogenea produzione del cinquantaquattrenne artista bresciano offre una varietà di materiali che va dalle tecniche miste su tela alle grandi sculture in bronzo, dai mosaici alle terrecotte. I lavori più forti sono senza dubbio le sculture, a queste l’artista è arrivato dopo aver percorso una strada attraverso pittura, fotografia e cinema. Queste ultime realizzazioni di Riva sono state considerate, da alcuni critici, ‘neofuturiste’ per la loro caratteristica materica e dinamica che le avvicina ai lavori di Umberto Boccioni; le sculture esposte a Siena seguono tale poetica ed allo stesso tempo la superano.
Il lombardo Armando Riva riesce, in conclusione, a rendere in maniera non banale un tema pluri-indagato a Siena. La mostra non sfigura neppure se confrontata all’evento dell’estate senese: il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti , di cui vi abbiamo già parlato e che, non a caso, è ugualmente dedicato al Palio.
Una volta esaurita la tappa senese l’evento sarà ospitato a Montalcino, nella affascinante fattoria dei Barbi.
articoli correlati
Armando Riva in una collettiva a Biella
Il ‘Bestiario’ di Antonio Possenti
massimiliano tonelli
visitata il 3 luglio 2001
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…