Categorie: siena

fino al 28.VI.2000 | Gipsoteca | Siena, Palazzo Pubblico

di - 15 Gennaio 2000

Aggirandosi per il più grande monumento medievale urbano del Mondo, il Palazzo Pubblico di Siena, si arriverà ad un certo punto nella sala della Gipsoteca.
Da anni a Siena si svolgono interi consigli comunali e riunioni di Giunta per decidere il collocamento della grande collezione di statue custodite nella sala. Si tratta di una raccolta di opere in gesso ed in bronzo dello scultore senese Patrizio Fracassi. Lo scultore, vissuto negli anni di grande fioritura della scultura senese, negli anni in cui operavano nella città del Palio Tito Sarrocchi e Giovanni Duprè, nato nel 1875 morì suicida a ventotto anni nel 1903.
La mostra ci permette di ammirare, grazie agli scatti della fotografa fiorentina (ma di origini svizzere) Dominique Papi , alcune fotografie sulle opere del Fracassi. Dopo una serie di allestimenti in Italia (Biennale di Torino, Forte dei Marmi) e all’estero (Parigi, Quito), la Papi ci mostra attraverso la sua macchina fotografica alcune opere della grande collezione donata al Comune di Siena dal figlio di Fracassi, Ferruccio, nel 1921.
Già nel 1993 il Comune aveva allestito una mostra in ricordo di Fracassi e del figlio, che in precedenza aveva fatto scolpire delle copie in bronzo di alcune opere in gesso del padre. Tra queste spicca il monumento Caselli al cimitero monumentale senese del Laterino. Oggi questo nuovo omaggio ai Fracassi a firma Dominique Papi. L’allestimento questa volta si snoda nella sala del Risorgimento che è anche quella più “moderna” del palazzo essendo stata dipinta nell’ ‘800 durante gli anni dell’unità d’Italia. Splendido il panorama di Piazza del Campo affacciandosi alle bifore della sala.

massimiliano tonelli


“Gipsoteca”, Siena, Palazzo Comunale, Piazza del Campo. Fino al 28 Giugno. Ore 10-19. Accesso disabili: NO, servizi igienici: SI, lingue straniere: NO, audioguide: NO, bookshop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02