Categorie: siena

fino al 3.III.2001 | Panamarenko – Il grande Fritz | San Gimignano, Galleria Continua |

di - 5 Febbraio 2001

…si puo’ reiventare l’aereo ogni giorno. L’aereo non e’ mai stato inventato. Si reinventano altrettanto degli oggetti del futuro che degli oggetti che in apparenza appartengono al passato. Attraverso questa angolazione si trova la poesia”. Sono le parole che Panamarenko pronunciava a Vinci in occasione dell’edizione 1999 di Arte All’Arte, la tradizionale manifestazione estiva di arte contemporanea che la Galleria Continua – che oggi ospita questa nuova mostra dell’artista fiammingo – organizza già da cinque anni.
Il cinquantenne maestro che è nato e lavora ad Anversa, nel Belgio di Rubens, Van Dyck e Magritte, presenta a San Gimignano uno dei suoi marchingegni. Questa volta Panamarenko ci propone un elicottero da indossare e realmente funzionante. Il minivelivolo accumula l’energia in una massa rotante formata da un disco d’acciaio e dunque riesce a trasportare l’ipotetico passeggero. Il tutto è testimoniato da una dozzina di studi di cui vi presentiamo una immagine. Nell’allestimento della mostra una serie di pappagalli, tucani (veri, naturalmente) e una selva di piante fanno da sfondo tutto uguale insomma all’ambiente della sua sua casa-atelier di Anversa.
Panamarenko ormai da più di quattro decenni si adopera alla costruzione di velivoli e marchingegni vari sul tema del viaggio, per terra, per acqua, per aria.
E’ in questa continua dialettica tra natura, scienza e tecnologia che l’arte di Panamarenko procede in un’ottica che orientata più alla gestualità ed alla capacità del “fare” che all’obiettivo dell’ “ottenere”.

articoli correlati:
Art Basel 2000

massimiliano tonelli
mostra vista il 4 febbraio 2001


“Panamarenko – il grande Fritz”. Galleria Continua, via del Castello 11/ Via Arco de Becci 1, San Gimignano (SI) 53037, tel. 0577943134, fax 0577940484. email: continu@tin.it. Ore 15/19, lunedi chiuso. Accesso disabili: NO, lingue straniere: NO, servizi igienici: SI, audioguide: NO, catalogo: NO, bookshoop: SI, bar/ristorazione: NO.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58