Tra i cugini d’oltralpe possiamo citare Boltanski con le sue Bougies che invadono un’intera stanza del palazzo con un gioco di ombre cinesi, provocate dal barlume di candele che rifrangono delle figurine di fil di ferro, l’artista nato a Parigi 55 anni fà crea un vero teatro, un’atmosfera fiabesca, un’opera splendida ed instabile che potrebbe scomparire semplicemente con un soffio. Un altro francese della Fondation è Alain Séchas, terribilmente ironico, ci conduce attraverso gattoni chitarristi e uomini in polistirolo dalla testa paradossale in un’ottica di
Ma come si è detto non di soli francesi si compone la collezione. Si passa dai fotografi tedeschi, spagnoli e brasiliani, si arriva a Bill Viola, americano, alla cui angoscia multimediale ed tecnologica è affidato il caveau del Palazzo. Imperdibili le fascinazioni architettoniche del congolese Kingelez. Nutrita è la schiera degli statunitensi tra cui ci sentiamo di citare Peter Halley, di New York, padre della Neogeometria, corrente degli anni ’80 contrapposta al Nuovo Figurativismo . Un ultimo sguardo è per Mario Merz, grande poverista milanese ed unico italiano della compagnia, che ci presenta una serie di Fibonacci (1, 1, 2, 3, 5, 8, 13, 21 ecc.) con numeri al neon che prende vita da una tartaruga.
massimiliano tonelli
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…