Ideata dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano, la manifestazione vede coinvolti sei comuni delle province di Pisa e di Siena e altrettanti artisti, invitati a reagire a questi luoghi con un’opera inedita, concepita esclusivamente per l’ambiente che la ospita. Arte All’Arte conferma quest’anno la propria validità come evento ricco di novità e proposte, e dimostra di aver avuto la capacità di raggiungere alcuni degli
L’edizione di quest’anno si caratterizza inoltre per la volontà di aprire la manifestazione ad artisti provenienti da luoghi geograficamente lontani e da culture non ancora completamente accettate nel panorama artistico internazionale. Il rapporto tra le opere, gli artisti e il territorio si arricchirà così del coinvolgimento di più culture: arriva da Cuba Tania Bruguera (Poggibonsi), dal Sud Africa Kendell Geers (Volterra) e dal Kosovo Sisley Xhafa (Casole d’Elsa). Gli altri tre artisti di quest’edizione sono Alberto Garutti (Colle di Val d’Elsa) l’unico artista italiano presente, Martin Creed (San Gimignano) e Wim Delvoye (Montalcino).
San Gimignano è inoltre la sede di un progetto speciale, realizzato dagli australiani Jacqueline Riva e Geoff Lowe.
articoli correlati
Arte all’Arte 1999
matilde meucci
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…
Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…
Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…