Categorie: siena

fino al 6.I.2000 | Arte all’arte 2000. Arte Architettura Paesaggio

di - 21 Settembre 2000

Ideata dall’Associazione Arte Continua di San Gimignano, la manifestazione vede coinvolti sei comuni delle province di Pisa e di Siena e altrettanti artisti, invitati a reagire a questi luoghi con un’opera inedita, concepita esclusivamente per l’ambiente che la ospita. Arte All’Arte conferma quest’anno la propria validità come evento ricco di novità e proposte, e dimostra di aver avuto la capacità di raggiungere alcuni degliobiettivi che sin dall’inizio si era posta. L’interazione e l’unione delle nuove forme dell’arte con l’architettura ed il territorio antichi è uno dei temi fondamentali attorno a cui ruota il progetto di questa manifestazione. Quindi con particolare entusiasmo è stato annunciato il progetto speciale che vede l’installazione permanente dell’opera I dormienti di Mimmo Paladino presso la Fonte delle Fate di Poggibonsi, un porticato dell’XI secolo che ricopre una sorgente e una vasca. L’opera, realizzata dall’artista campano proprio per l’edizione di Arte all’Arte del 1998, a due anni di distanza è stata donata al Comune di Poggibonsi.

I dormienti trova così la propria collocazione definitiva e il territorio antico che la ospita si apre a nuove e vitali suggestioni.
L’edizione di quest’anno si caratterizza inoltre per la volontà di aprire la manifestazione ad artisti provenienti da luoghi geograficamente lontani e da culture non ancora completamente accettate nel panorama artistico internazionale. Il rapporto tra le opere, gli artisti e il territorio si arricchirà così del coinvolgimento di più culture: arriva da Cuba Tania Bruguera (Poggibonsi), dal Sud Africa Kendell Geers (Volterra) e dal Kosovo Sisley Xhafa (Casole d’Elsa). Gli altri tre artisti di quest’edizione sono Alberto Garutti (Colle di Val d’Elsa) l’unico artista italiano presente, Martin Creed (San Gimignano) e Wim Delvoye (Montalcino).

San Gimignano è inoltre la sede di un progetto speciale, realizzato dagli australiani Jacqueline Riva e Geoff Lowe.
articoli correlati
Arte all’Arte 1999
matilde meucci


Per informazioni: Arte Continua, Progetto di Arte Continua. A cura di Roberto Pinto e Gilda Williams; tel. 0577 943134 fax 0577940484; http://www.arteallarte.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51