Primo Piano: Su la testa! non è solo una mostra, solo un seminario o solo un happening. Sabato 3 febbraio si sono svolti, tra il Palazzo delle Papesse (sede della mostra), il Palazzo Patrizi (sede delle conferenze pomeridiane) ed il Santa Maria della Scala (sede delle performance teatrali), una serie di eventi che hanno dato il via, a Siena, alla prima Settimana per l’Arte Contemporanea.
Nelle sale del Palazzo delle Papesse si confrontano artisti tra i più rappresentativi del ‘900 e tra i più promettenti del 2000 sul tema del volto, del viso, della maschera, dell’icona, del ritratto. Entrando, la prima immagine è quella di un disegno di Alberto Giacometti raffigurante La tete du professeur Corbettache ci introduce subito al tema che sarà il filo conduttore per i due piani del palazzo. Nella sala
Nel piano superiore i ritratti di Arnulf Rainer sono quasi violentati dalla gestualità del pittore austriaco mentre i visi presentati da Man Ray ci trasportano in atmosfere glamour. Un’intera sala è dedicata a Stefano Arienti che analizza con una serie di studi l’icona Marilyn Monroe. Il cinema interno al Palazzo è stato messo a disposizione di Lara Favaretto (che proprio in questi giorni presenta un lavoro con notevoli attinenze al tema del viso e del ritratto alla Galleria Sales di Roma) mentre l’opera che gode della suggestiva collocazione all’interno del caveau (il Palazzo è l’ex sede della Banca d’Italia) è di Andres Serrano.
Nel piano terra, subito accanto all’entrata, alcuni vecchi e vecchissimi testi (tratti dalla storica Biblioteca degli Intronati di Siena) dialogano, nelle loro pagine dedicate al volto, con una esotica immagine di Vik Muniz che presentiamo in fotografia.
Il progetto intitolato Volto/Ritratto/Maschera (che è anche il titolo del volume presentato all’inaugurazione della mostra, primo atto dell’avventura editoriale dei Quaderni delle Papesse) parte, curato da Elisabetta Baiocco, nei primi mesi del 1999. Due
articoli correlati
Arnulf Rainer, retrospettiva a Bologna
Espresso, arte oggi in Italia secondo Sergio Risaliti
Giacometti al Museo d’Arte di Mendrisio
massimiliano tonelli
vista il 3 febbraio 2001
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
che c' enttra con l' architettura?