Categorie: siena

fino all’11.II.2001 | Primo Piano: su la testa! | Siena, Palazzo delle Papesse

di - 5 Febbraio 2001

Primo Piano: Su la testa! non è solo una mostra, solo un seminario o solo un happening. Sabato 3 febbraio si sono svolti, tra il Palazzo delle Papesse (sede della mostra), il Palazzo Patrizi (sede delle conferenze pomeridiane) ed il Santa Maria della Scala (sede delle performance teatrali), una serie di eventi che hanno dato il via, a Siena, alla prima Settimana per l’Arte Contemporanea.
Nelle sale del Palazzo delle Papesse si confrontano artisti tra i più rappresentativi del ‘900 e tra i più promettenti del 2000 sul tema del volto, del viso, della maschera, dell’icona, del ritratto. Entrando, la prima immagine è quella di un disegno di Alberto Giacometti raffigurante La tete du professeur Corbettache ci introduce subito al tema che sarà il filo conduttore per i due piani del palazzo. Nella sala principale del primo piano ancora un volto: il duo Bianco-Valente ci presenta un’immagine drammatica che concretizza un obiettivo fissato nel profondo della mente (foto). Le due sale laterali sono dominate dai visi delicati e dolcissimi disegnati dalla mano di Gino de Dominicis, mentre una scultura/ritratto è collocata all’interno di una gabbia d’acciaio che collassa su se stessa, nell’istallazione di Marco Bagnoli. Uno slanciatissimo sgabello porta ad altezza naturale un viso scolpito da Marisa Merz mentre Massimo Bartolini presenta un lavoro del 1998 basato sulla dialettica tra volto e territorio, riflettendo così sull’appartenenza e sull’identità.
Nel piano superiore i ritratti di Arnulf Rainer sono quasi violentati dalla gestualità del pittore austriaco mentre i visi presentati da Man Ray ci trasportano in atmosfere glamour. Un’intera sala è dedicata a Stefano Arienti che analizza con una serie di studi l’icona Marilyn Monroe. Il cinema interno al Palazzo è stato messo a disposizione di Lara Favaretto (che proprio in questi giorni presenta un lavoro con notevoli attinenze al tema del viso e del ritratto alla Galleria Sales di Roma) mentre l’opera che gode della suggestiva collocazione all’interno del caveau (il Palazzo è l’ex sede della Banca d’Italia) è di Andres Serrano.
Nel piano terra, subito accanto all’entrata, alcuni vecchi e vecchissimi testi (tratti dalla storica Biblioteca degli Intronati di Siena) dialogano, nelle loro pagine dedicate al volto, con una esotica immagine di Vik Muniz che presentiamo in fotografia.

Il progetto intitolato Volto/Ritratto/Maschera (che è anche il titolo del volume presentato all’inaugurazione della mostra, primo atto dell’avventura editoriale dei Quaderni delle Papesse) parte, curato da Elisabetta Baiocco, nei primi mesi del 1999. Due anni fa il Palazzo delle Papesse era appena nato e la serie di conferenze dedicate a questi temi dimostrava anche la voglia del Centro di trovare la propria identità, di darsi un volto appunto. Dopo i sei incontri del ’99, i cui testi sono tutti raccolti nel Quaderno presentato sabato 3 febbraio, si è deciso di chiudere il ciclo con un workshop ed una mostra di cui vi abbiamo già raccontato. Chiudere il ciclo non vorrà dire però eliminare un filone che è parso così ricco di tematiche e problematiche: è lo stesso direttore delle Papesse, Sergio Risaliti, ad affermare che saranno i volti sfigurati, le mutazioni, le teste senza vita, le espressioni di dolore e di piacere che plasmano e deformano i lineamenti, i prossimi argomenti da affrontare.

articoli correlati
Arnulf Rainer, retrospettiva a Bologna
Espresso, arte oggi in Italia secondo Sergio Risaliti
Giacometti al Museo d’Arte di Mendrisio

massimiliano tonelli
vista il 3 febbraio 2001


“Primo Piano: Su la testa!”. Siena, Palazzo delle Papesse, Via di città 126. Ore 12-19. info: 057747920. papesse@comune.siena.it; www.papesse.org. Dal 3 febbraio all’11 febbraio. A cura di Sergio Risaliti. Accesso disabili: NO, Servizi igienici: SI, Bar/Ristorazione: NO, Audioguide: NO, Bookshop: SI, Lingue straniere: NO, Tempo di visita: 90m. Catalogo: in mostra la possibilità di acquistare il volume “Il Volto il Ritratto la Maschera” edito dal Palazzo delle Papesse, a cura di Elisabetta Baiocco.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30