Categorie: exibart speciali

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: arriva su exibart la serie video di interviste inattese

di - 11 Settembre 2024

Come si lavora oggi ad un progetto creativo? Quali sono le difficoltà da affrontare per raggiungere un obiettivo nelle sfide professionali? In che modo le esperienze personali influiscono sul lavoro? Quali sono le connessioni tra arte, scienza e altri mondi solo apparentemente lontani? Queste e tante altre sono le domande che si trovano tra le conversazioni di FUORI TEMA, un progetto originale di exibart in collaborazione con Ploom che unisce i fili di vite, storie, esperienze e saperi attraverso connessioni impreviste e inattese. Da un’idea di Giulia Ronchi con la direzione di Luca Cantore D’Amore, la nuova serie video indaga le vicende professionali e umane dei suoi protagonisti attraverso un format dinamico, confidenziale e irriverente che riflette sul senso della creatività e del progetto oggi. Se ogni artista all’interno della propria ricerca si nutre di un’eterogeneità di saperi, le interviste di FUORI TEMA attingono da un bacino disparato di voci: oltre agli artisti stessi vengono infatti coinvolti produttori cinematografici, direttori di museo, musicisti, danzatori, esperti di effetti speciali, illustratori, imprenditori, divulgatori, giornalisti e scienziati, con l’intenzione di condividere e contaminare il campo delle idee e delle conoscenze. Un’immersione nell’esperienza creativa a 360 gradi che potete trovare su exibart.tv e sulla nostra pagina Instagram. La programmazione comprende l’uscita di una nuova puntata ogni due settimane e proseguirà fino a marzo 2025. La prima puntata, in uscita il 12 settembre, è dedicata Jago, scultore tra i più noti del panorama attuale, intervistato all’interno del suo studio di Napoli.

La produzione di FUORI TEMA è stata realizzata da Emkey Studio con il sostegno di Ploom.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30