Categorie: exibart speciali

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: arriva su exibart la serie video di interviste inattese

di - 11 Settembre 2024

Come si lavora oggi ad un progetto creativo? Quali sono le difficoltà da affrontare per raggiungere un obiettivo nelle sfide professionali? In che modo le esperienze personali influiscono sul lavoro? Quali sono le connessioni tra arte, scienza e altri mondi solo apparentemente lontani? Queste e tante altre sono le domande che si trovano tra le conversazioni di FUORI TEMA, un progetto originale di exibart in collaborazione con Ploom che unisce i fili di vite, storie, esperienze e saperi attraverso connessioni impreviste e inattese. Da un’idea di Giulia Ronchi con la direzione di Luca Cantore D’Amore, la nuova serie video indaga le vicende professionali e umane dei suoi protagonisti attraverso un format dinamico, confidenziale e irriverente che riflette sul senso della creatività e del progetto oggi. Se ogni artista all’interno della propria ricerca si nutre di un’eterogeneità di saperi, le interviste di FUORI TEMA attingono da un bacino disparato di voci: oltre agli artisti stessi vengono infatti coinvolti produttori cinematografici, direttori di museo, musicisti, danzatori, esperti di effetti speciali, illustratori, imprenditori, divulgatori, giornalisti e scienziati, con l’intenzione di condividere e contaminare il campo delle idee e delle conoscenze. Un’immersione nell’esperienza creativa a 360 gradi che potete trovare su exibart.tv e sulla nostra pagina Instagram. La programmazione comprende l’uscita di una nuova puntata ogni due settimane e proseguirà fino a marzo 2025. La prima puntata, in uscita il 12 settembre, è dedicata Jago, scultore tra i più noti del panorama attuale, intervistato all’interno del suo studio di Napoli.

La produzione di FUORI TEMA è stata realizzata da Emkey Studio con il sostegno di Ploom.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50