Categorie: exibart speciali

FUORI TEMA, conversazioni trasversali sulla cultura: arriva su exibart la serie video di interviste inattese

di - 11 Settembre 2024

Come si lavora oggi ad un progetto creativo? Quali sono le difficoltà da affrontare per raggiungere un obiettivo nelle sfide professionali? In che modo le esperienze personali influiscono sul lavoro? Quali sono le connessioni tra arte, scienza e altri mondi solo apparentemente lontani? Queste e tante altre sono le domande che si trovano tra le conversazioni di FUORI TEMA, un progetto originale di exibart in collaborazione con Ploom che unisce i fili di vite, storie, esperienze e saperi attraverso connessioni impreviste e inattese. Da un’idea di Giulia Ronchi con la direzione di Luca Cantore D’Amore, la nuova serie video indaga le vicende professionali e umane dei suoi protagonisti attraverso un format dinamico, confidenziale e irriverente che riflette sul senso della creatività e del progetto oggi. Se ogni artista all’interno della propria ricerca si nutre di un’eterogeneità di saperi, le interviste di FUORI TEMA attingono da un bacino disparato di voci: oltre agli artisti stessi vengono infatti coinvolti produttori cinematografici, direttori di museo, musicisti, danzatori, esperti di effetti speciali, illustratori, imprenditori, divulgatori, giornalisti e scienziati, con l’intenzione di condividere e contaminare il campo delle idee e delle conoscenze. Un’immersione nell’esperienza creativa a 360 gradi che potete trovare su exibart.tv e sulla nostra pagina Instagram. La programmazione comprende l’uscita di una nuova puntata ogni due settimane e proseguirà fino a marzo 2025. La prima puntata, in uscita il 12 settembre, è dedicata Jago, scultore tra i più noti del panorama attuale, intervistato all’interno del suo studio di Napoli.

La produzione di FUORI TEMA è stata realizzata da Emkey Studio con il sostegno di Ploom.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18