Ph. Dan Dumitru
L’estate ormai è arrivata allo zenit e se le temperature si fanno sentire, niente di meglio di una ventata di notizie fresche, direttamente dal mondo dell’arte e della cultura: anche ad agosto exibart rimane in piena attività, per farvi compagnia durante le vostre agognate vacanze e portarvi tutta l’informazione che conta, con una nuovissima programmazione a tema rigorosamente estivo.
Si parla di mete lontane ma anche prossime, in ogni caso eccezionali, nella rubrica Viaggi Straordinari: gli artisti ci racconteranno le loro esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in modo inedito sul mondo e su se stessi. Una mappatura per vedere luoghi, ricerche e ispirazioni con occhi nuovi, dal Senegal all’India, dal Perù alla Francia.
Torna poi la rubrica Un libro al giorno, per presentare le ultime pubblicazioni ma anche per riprendere i grandi classici, tra romanzi e saggistica. Non solo arte e storie di artisti ma anche filosofia, attualità e cultura a 360 gradi: utili consigli di lettura, da mettere in valigia e portare con sé.
Se le case d’asta sono chiuse per ferie, il mercato dell’arte non va mai in vacanza: l’occasione è buona per ripercorrere tutti i top lot degli artisti più interessanti del panorama contemporaneo e non farsi trovare impreparati al prossimo tocco di martelletto.
Ritorna anche la rubrica a cura di Scenario, piattaforma dedicata ai linguaggi visivi e alle poetiche riferite ai paesaggi umani: Scenari Urbani è un progetto di indagine dedicato alle intersezioni tra fotografia, territorio e comportamenti antropici contemporanei.
E poi la consueta striscia quotidiana di notizie sulle attualità culturali, gli approfondimenti sulle questioni dell’arte, le recensioni di mostre, film e serie tv, per non perdere il filo del discorso!
Infine, vi ricordiamo che potete scaricare il numero 124 di exibart onpaper in un comodo formato pdf (qui il link) e ascoltare la serie completa di Casa exibart, il podcast di interviste realizzato durante la 60ma Biennale d’Arte di Venezia.
Buona estate!
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…