Categorie: Speednews

01.ORG, segreti? Mica tanto!

di - 10 Aprile 2003

Sono stati uno dei casi artistici degli ultimissimi anni. Misteriosi, nascosti, mai visti, evanescenti artisti digitali che di volta in volta hanno millantato nomi di battesimo diversi, hanno denunciato nazionalità svariate (spagnoli? italiani?). Durante la scorsa Biennale l’hanno attraversata da protagonisti presentando un virus informatico nel padiglione della Slovenia. Insomma gli 0100101110101101.org (un tempo Bologna-based, oggi residenti a Barcellona) hanno contribuito nettamente ad affermare il fenomeno net art a partire dal 2000.
Oggi, tuttavia, l’alone di segretezza sembra svanire. Il duo di netartisti infatti sono invitati a 030 che oltre ad essere il prefisso telefonico di Brescia è anche una mostra (Palazzo Bonoris, dal 3 maggio all’1 giugno, 03046499, da martedì a domenica dalle ore 15,00 alle 19,30, a cura di Fabio Paris e di Francesco Tedeschi, inaugurazione ore 18) sull’ultima fertilissima generazione di artisti bresciani. Ed ecco che tra Gabriele Picco e Monica Bonvicini spuntano i Nostri.
Cosa c’entri con Brescia ce lo confessa un beninformato concittadino: “Ma quali fantasmini del web, gli zerouno sono originari di qui, anzi di Palazzolo sull’Oglio, una cittadina della Franciacorta!”..

[exibart]

Visualizza commenti

  • Al di là della notizia, mi pare si debba annotare l'intraprendenza di Fabio Paris, che sta dando un'identità interessante alla galleria di cui è titolare: una linea di lavoro, poche mostre scelte con rigore (penso a Ceolin, De Meo, Di Caprio) e un carattere affabilissimo sono gli ingredienti che permettono di convivere con il colosso Minini.

  • non per fare il saputello.. ma pensavo fosse ovvio da almeno un paio d'anni che tutti (gli interessati) sapessero che Alessandra e Lamberto fossero da vicino brescia...

  • accidenti che bella sviolinata... e fatta da un critico, poi, risulta davvero disinteressata. complimenti.

Articoli recenti

  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30