Categorie: Speednews

150 opere di Joseph Beuys donate al Museo della Westfalia. Saranno esposte a settembre

di - 26 Agosto 2018
Il Museo di Stato della Westfalia, a Münster, in Germania, ha annunciato di aver ricevuto una imponente donazione di opere dell’artista tedesco probabilmente più influente ed emblematico del XX Secolo, Joseph Beuys. La raccolta è stata donata dai collezionisti Manfred e Ingrid Rotert e comprende circa 150 opere, che saranno esposte per una mostra da settembre fino alla fine dell’anno. La coppia si è concentrata sui multipli realizzati da Beuys, oggetti e sculture risultato di assemblaggi o residui da performance.
Il corpus di opere del grande artista che, negli anni ’70 e ’80, diede vita a un perfetto dualismo con Andy Warhol, è prevalentemente composto da azioni e happening, sintetizzati nel suo celebre motto «ogni uomo è un artista», a sottolineare il valore, tanto antropologico ed estetico quanto politico ed etico, del rapporto arte-vita. La ricerca dedicata al multiplo, inteso non solo come mezzo ma anche come fine dell’opera, sottolinea la vocazione plurale e accessibile del suo messaggio.
Acquistare un singolo pezzo è alla portata di molti ma arrivare a possederne tanti non è per tutti. La collezione Rotert è tra le più ampie ma nel 2006 Eli Broad, filantropo, imprenditore e tra le 100 persone più ricche del mondo, acquistò 570 multipli, per circa 3 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00