Categorie: Speednews

150 opere di Joseph Beuys donate al Museo della Westfalia. Saranno esposte a settembre

di - 26 Agosto 2018
Il Museo di Stato della Westfalia, a Münster, in Germania, ha annunciato di aver ricevuto una imponente donazione di opere dell’artista tedesco probabilmente più influente ed emblematico del XX Secolo, Joseph Beuys. La raccolta è stata donata dai collezionisti Manfred e Ingrid Rotert e comprende circa 150 opere, che saranno esposte per una mostra da settembre fino alla fine dell’anno. La coppia si è concentrata sui multipli realizzati da Beuys, oggetti e sculture risultato di assemblaggi o residui da performance.
Il corpus di opere del grande artista che, negli anni ’70 e ’80, diede vita a un perfetto dualismo con Andy Warhol, è prevalentemente composto da azioni e happening, sintetizzati nel suo celebre motto «ogni uomo è un artista», a sottolineare il valore, tanto antropologico ed estetico quanto politico ed etico, del rapporto arte-vita. La ricerca dedicata al multiplo, inteso non solo come mezzo ma anche come fine dell’opera, sottolinea la vocazione plurale e accessibile del suo messaggio.
Acquistare un singolo pezzo è alla portata di molti ma arrivare a possederne tanti non è per tutti. La collezione Rotert è tra le più ampie ma nel 2006 Eli Broad, filantropo, imprenditore e tra le 100 persone più ricche del mondo, acquistò 570 multipli, per circa 3 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44