Categorie: Speednews

150 opere di Joseph Beuys donate al Museo della Westfalia. Saranno esposte a settembre

di - 26 Agosto 2018
Il Museo di Stato della Westfalia, a Münster, in Germania, ha annunciato di aver ricevuto una imponente donazione di opere dell’artista tedesco probabilmente più influente ed emblematico del XX Secolo, Joseph Beuys. La raccolta è stata donata dai collezionisti Manfred e Ingrid Rotert e comprende circa 150 opere, che saranno esposte per una mostra da settembre fino alla fine dell’anno. La coppia si è concentrata sui multipli realizzati da Beuys, oggetti e sculture risultato di assemblaggi o residui da performance.
Il corpus di opere del grande artista che, negli anni ’70 e ’80, diede vita a un perfetto dualismo con Andy Warhol, è prevalentemente composto da azioni e happening, sintetizzati nel suo celebre motto «ogni uomo è un artista», a sottolineare il valore, tanto antropologico ed estetico quanto politico ed etico, del rapporto arte-vita. La ricerca dedicata al multiplo, inteso non solo come mezzo ma anche come fine dell’opera, sottolinea la vocazione plurale e accessibile del suo messaggio.
Acquistare un singolo pezzo è alla portata di molti ma arrivare a possederne tanti non è per tutti. La collezione Rotert è tra le più ampie ma nel 2006 Eli Broad, filantropo, imprenditore e tra le 100 persone più ricche del mondo, acquistò 570 multipli, per circa 3 milioni di dollari.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30