Categorie: Speednews

58 Biennale/11. Maduro o Guaidò? Intanto il Padiglione del Venezuela rimane chiuso

di - 9 Maggio 2019
Quest’anno sembra che le code davanti ai Giardini e all’Arsenale siano ancora più lunghe e animate del solito ma davanti al Padiglione del Venezuela l’aria è piuttosto immobile. Porte chiuse, vialetto ricoperto di foglie e un silenzio un po’ inquietante ma purtroppo non si tratta di una performance radicale. Paolo Baratta, il Presidente della Biennale, ha dichiarato che il Padiglione sarà inaugurato il 13 maggio, quindi cinque giorni dopo l’apertura prevista. Ma è facile prevedere che la data potrebbe slittare ancora. Le cause? La crisi politica che da mesi sta attanagliando il Paese del Sudamerica. L’economia della nazione, già piuttosto traballante da ormai diversi anni, è stata messa in ginocchio negli ultimi mesi dagli scontri tra le fazioni sostenitrici di Nicolás Maduro, che a gennaio ha prestato giuramento come presidente per un secondo mandato, e del leader dell’opposizione Juan Guaidó, che ha accusato Maduro di brogli elettorali ed è supportato da Stati Uniti e Canada, si dichiara il legittimo leader del Venezuela. Il padiglione del Venezuela alla 58ma Biennale è curato da Oscar Sotillo, fondatore della rivista culturale di sinistra La Mancha, e presentava le opere di Natalie Rocha Capiello, Ricardo García, Gabriel López e Nelson Rangelosky.

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14