Categorie: Speednews

58 Biennale/11. Maduro o Guaidò? Intanto il Padiglione del Venezuela rimane chiuso

di - 9 Maggio 2019
Quest’anno sembra che le code davanti ai Giardini e all’Arsenale siano ancora più lunghe e animate del solito ma davanti al Padiglione del Venezuela l’aria è piuttosto immobile. Porte chiuse, vialetto ricoperto di foglie e un silenzio un po’ inquietante ma purtroppo non si tratta di una performance radicale. Paolo Baratta, il Presidente della Biennale, ha dichiarato che il Padiglione sarà inaugurato il 13 maggio, quindi cinque giorni dopo l’apertura prevista. Ma è facile prevedere che la data potrebbe slittare ancora. Le cause? La crisi politica che da mesi sta attanagliando il Paese del Sudamerica. L’economia della nazione, già piuttosto traballante da ormai diversi anni, è stata messa in ginocchio negli ultimi mesi dagli scontri tra le fazioni sostenitrici di Nicolás Maduro, che a gennaio ha prestato giuramento come presidente per un secondo mandato, e del leader dell’opposizione Juan Guaidó, che ha accusato Maduro di brogli elettorali ed è supportato da Stati Uniti e Canada, si dichiara il legittimo leader del Venezuela. Il padiglione del Venezuela alla 58ma Biennale è curato da Oscar Sotillo, fondatore della rivista culturale di sinistra La Mancha, e presentava le opere di Natalie Rocha Capiello, Ricardo García, Gabriel López e Nelson Rangelosky.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49