Categorie: Speednews

58 Biennale/11. Maduro o Guaidò? Intanto il Padiglione del Venezuela rimane chiuso

di - 9 Maggio 2019
Quest’anno sembra che le code davanti ai Giardini e all’Arsenale siano ancora più lunghe e animate del solito ma davanti al Padiglione del Venezuela l’aria è piuttosto immobile. Porte chiuse, vialetto ricoperto di foglie e un silenzio un po’ inquietante ma purtroppo non si tratta di una performance radicale. Paolo Baratta, il Presidente della Biennale, ha dichiarato che il Padiglione sarà inaugurato il 13 maggio, quindi cinque giorni dopo l’apertura prevista. Ma è facile prevedere che la data potrebbe slittare ancora. Le cause? La crisi politica che da mesi sta attanagliando il Paese del Sudamerica. L’economia della nazione, già piuttosto traballante da ormai diversi anni, è stata messa in ginocchio negli ultimi mesi dagli scontri tra le fazioni sostenitrici di Nicolás Maduro, che a gennaio ha prestato giuramento come presidente per un secondo mandato, e del leader dell’opposizione Juan Guaidó, che ha accusato Maduro di brogli elettorali ed è supportato da Stati Uniti e Canada, si dichiara il legittimo leader del Venezuela. Il padiglione del Venezuela alla 58ma Biennale è curato da Oscar Sotillo, fondatore della rivista culturale di sinistra La Mancha, e presentava le opere di Natalie Rocha Capiello, Ricardo García, Gabriel López e Nelson Rangelosky.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30