58 Biennale/15. Visioni da spiaggia al padiglione della Lituania
È l’opera performance Sun & Sea (Marina) di impostazione operistica anti-monumentale realizzata dalle tre artiste lituane Lina Lapelyte, Vaiva Grainyte e Rugile Barzdziukaite, curata da Lucia Pietroiusti quella che compone questo padiglione della Lituania. E non è la prima collaborazione tra queste tre artiste, ma certamente, nella cornice di questa 58ma Biennale una straordinaria occasione per noi, voyeur di spiagge globali e di mostre globali, per partecipare ad un lavoro contemplativo, reale e surreale, stupefacente quanto basta per lasciarti la giusta dose di amaro in bocca. Non sarebbe allora così strano se la Biennale volesse premiare questo padiglione e il lavoro a sei mani di queste artiste. E neppure se volesse premiare la Lituania: un Paese segnato da cicatrici antiche e recenti che trova oggi nell’arte la voce per una narrazione dolce e spietata insieme. (Paola Tognon)
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Visualizza commenti