Categorie: Speednews

5VIE di Milano al centro del mondo. Maratona di talk per il format delle Gallerie Aperte

di - 28 Novembre 2018
Scarpe comode e orecchie attente, attraversando le strade di Milano. Giovedì, 29 novembre, un appuntamento da non perdere con le gallerie del distretto 5VIE che, in occasione di Gallerie Aperte, saranno eccezionalmente aperte dalle 17 alle 22. E per questa seconda edizione, il format propone anche una interessante novità. Si tratta di un programma di brevi talk che si susseguiranno all’interno degli spazi espositivi, proponendo temi sull’arte a 360° e avvalendosi del contributo di noti esperti del settore. I talk, della durata di 10 minuti ciascuno, si susseguiranno nelle varie gallerie con un intervallo di 5 minuti tra uno e l’altro, in una sorta di maratona culturale. Tutti i talk verranno condotti da relatori d’eccezione con il coordinamento di Jean Blanchaert, gallerista e curatore.
E inoltre, quest’anno 5VIE si estenderà a via Vincenzo Monti, Corso Magenta e via San Giovanni sul Muro, con la proposta fotografica di Forma Meravigli e di Podbielski Contemporary, la selezione di oggetti da collezione di Tomaso Piva, l’e-commerce di Pescetta Antichità e Decorazione, le installazioni dei giovani artisti di Viasaterna e la giovane presenza di Tommaso Calabro. Merita una visita Officine Saffi, ex sede della storica officina meccanica, oggi laboratorio e galleria di rifermento per la ceramica contemporanea. Sempre in via Saffi si trova Maddalena Tabasso Antichità, bottega specializzata in papier machè. New entry anche la galleria d’arte contemporanea L’Affiche in Via dell’Unione, specializzata in arte grafica e costola dello storico negozio in via Nirone. Resta compatto il gruppo delle gallerie nel cuore del distretto, tra le caratteristiche Vie Santa Marta, San Maurilio e dintorni: ARTESPRESSIONE, The Pool NYC, 29 ARTS IN PROGRESS gallery, Scultura italiana di Dario Mottola, Alberto Levi Gallery, Galleria Rubin, SPAZIOBIGSANTAMARTA, Deodato, Gilda Contemporary Art, Alson Gallery, Nuova Galleria Morone, Mario Giusti HQ headquarter.
Tantissimi gli argomenti di discussione, condensati in una serata da binge listening, dal collezionismo, a cura di Alessia Paladini, da Contrasto Galleria / Forma Meravigli, al Landscape, a cura di Jacqueline Ceresoli, da Galleria L’Affiche, passando per l’arte Contemporanea in Cina, a cura di Maurizio Bortolotti, da The Pool NYC. 5VIE sì ma al centro del mondo.
Qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14