Categorie: Speednews

A Bologna arriva “l’ombrofago”. Luigi Ontani racconta la sua storia, dai tableau vivant alle ceramiche

di - 24 Gennaio 2012
Il divoratore della propria ombra, “ombrofago” appunto. Così l’aveva definito in un saggio Francesca Alinovi, riferendosi ai tableau vivant in cui rivestiva i panni di Dracula, Onan, Bacco. Stiamo parlando di Luigi Ontani, poliedrico artista su cui quest’anno cade la scelta dell’evento clou di Arte Fiera in collaborazione con Comune, UniboCultura e il Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna. Nella Sala Borsa scorreranno video di performance storiche dagli anni settanta in poi, commentati dalla voce suadente di Ontani che risponde alle domande di Renato Barilli (curatore dell’iniziativa) e del pubblico. Uno spettacolo da non perdere – è il caso di dire – per la sottile ironia e la profondità con cui Ontani è uso parlare di se stesso e del mondo, non solo dell’arte.
Dopo Bill Viola nel 2010 e Marina Abramovic lo scorso anno, la performance resta il cuore anche di questa edizione. Con un artista che ha lunga consuetudine in questo campo: già nella Settimana della Perfomance del 1977, alla vecchia GAM di Bologna contigua allora ai Padiglioni della Fiera, offrì al pubblico “Il sonno di Endimione”, ponendosi al centro del vasto salone nei panni di un pastore arcadico con accanto una pecorella imbalsamata. L’invito di quest’anno suona come l’ennesima dimostrazione di affetto all’artista dalla sua terra d’origine. Da anni residente a Roma e in giro per il mondo, con una particolare predilizione per l’Oriente, Ontani è nato a Montovolo, sui colli bolognesi, nel 1943. (m.b.)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30