Il 2005 è stato proprio il suo anno fortunato. Dopo la Borsa per giovani artisti italiani offerta dagli Amici Sostenitori del Castello di Rivoli, Gianni Caravaggio, nato a Chieti ma milanese d’adozione, si è aggiudicato anche il Premio Francesca Alinovi promosso dalla GAM e dal DAMS di Bologna, con voto unanime della giuria, composta da Renato Barilli, Roberto Daolio, Alessandro Mendini, Loredana Parmesani e Franco Quadri.
Come da copione, la cerimonia di premiazione ripete il rito tradizionale che vede il vincitore dell’edizione precedente donare un’opera al suo successore. Quest’anno è Alessandra Tesi, trionfatrice dell’edizione 2004, a offrire il suo “dono” a Caravaggio. Si rinnova anche, come tutti gli anni, l’appuntamento con un noto critico d’arte, impegnato nel lavoro di promozione e sostegno degli artisti emergenti. E’ Angela Vettese, stavolta, a tenere una conferenza dal titolo La scuola del dubbio: una lettura trasversale dell’arte italiana.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
Gianni doveva rifiutarlo questo premio. Ma come si fa a prendere un premio dal Museo più screditato d'Italia e dal Dams, che si accorge degli artisti solo alla soglia dei 40 anni?
U signur! ma cos'è?
ma che ca..o significa premio a Gianni Caravaggio?
e mica se lo merita?
mah? le solite marchette...escludendo la Tesi ovviemente