Un Festival internazionale dedicato al cinema e all’arte sul tema dei diritti umani. È Human Rights Nights Film Festival, manifestazione che si tiene a Bologna dal 17 marzo in diversi spazi della città, dall’Università a Palazzo d’Accursio, al Cassero. Oltre ad una competizione internazionale di cinema, il festival presenta sezioni di arte contemporanea, musica e fotografia, per una più forte comunicazione sul tema del rispetto dei diritti umani. Dal 17 marzo prendono il via gli eventi di arte e musica, che anticipano il festival del cinema. Fra questi la mostra personale Homeless Museum, di Dim Sampaio, sul tema del disagio sociale, e l’installazione visuale CLAM: African Vogue and beyond…, per il lancio in Italia della rivista Clam. Il film festival inaugura invece il 23 Marzo con la proiezione del film Arlington West di Peter Dudar e Sally Marr. Tra le anteprime: Working Man’s Death di Michael Glawogger, Three Rooms of Melancholia di Pirjo Honkasalo, Occupation: Dreamland di Garret Scott e Ian Olds e Hamburg Cell di Antonia Bird. Previste inoltre conferenze intorno ai seguenti focus: America Latina: un nuovo Modello di Sviluppo; Terrorismi di Guerra e Strutture di Pace; AgriCulture vs. AgroBusiness; Comunità e Diritti Umani; Human Trafficking. Una selezione del festival si sposterà nel corso del 2006 a Roma e Los Angeles. Human Rights Nights partecipa attivamente alla creazione del festival del cinema dei diritti umani di Sarajevo, in Bosnia Herzegovina, che si terrà in giugno 2006.
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…