Categorie: Speednews

A Cagliari il nuovo museo del cinema nella ex manifattura tabacchi. I fondi sono tanti e l’idea è ghiotta. Ma non è la prima volta che la Sardegna annuncia grandi progetti

di - 14 Gennaio 2012
Strano il nostro paese: mentre il destino di Riso sembra appeso al filo, come quello di molte altre istituzioni museali decisamente a corto di liquidi, ci sono città che sognano nuovi luoghi per l’arte. Dopo Mantova è la volta di Cagliari che con dieci milioni di euro di fondi, tra statali e regionali, proverà a trasformare l’ex Manifattura Tabacchi  in museo del cinema, con sale per le proiezioni e altre per convegni e mostre. la copertura finnziaria pare eccellente: Il vecchio edificio ubicato in viale Regina Margherita usufruirà anche di altri quasi 11 milioni di euro stanziati dalla stessa Regione Sardegna. promesse di investimenti che forse intendono cancellare il passato non sempre ameno della struttura: operai lasciati a casa a seguito, nel 2001,  della chiusura della manifattura e altri episodi turbolenti per definirne la proprietà e la destinazione d’uso. dopo vari tira e molla l’edificio, attualmente abbandonato, e’ tornato in mani sarde. e ora pare spalancarglisi il radioso futuro di museo. Non per fare le cassandre, ma solo il nostro mestiere di cronisti: che ne e’, sempre a cagliari  dell’irresistibile progetto firmato zaha hadid per il museo di arte nuragica e contemporanea voluto da Soru e per il quale sono stati stanziati diversi milioni di euro, e qualcuno è stato gia’ anche speso? (m.b.)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44