Categorie: Speednews

A Cagliari il nuovo museo del cinema nella ex manifattura tabacchi. I fondi sono tanti e l’idea è ghiotta. Ma non è la prima volta che la Sardegna annuncia grandi progetti

di - 14 Gennaio 2012
Strano il nostro paese: mentre il destino di Riso sembra appeso al filo, come quello di molte altre istituzioni museali decisamente a corto di liquidi, ci sono città che sognano nuovi luoghi per l’arte. Dopo Mantova è la volta di Cagliari che con dieci milioni di euro di fondi, tra statali e regionali, proverà a trasformare l’ex Manifattura Tabacchi  in museo del cinema, con sale per le proiezioni e altre per convegni e mostre. la copertura finnziaria pare eccellente: Il vecchio edificio ubicato in viale Regina Margherita usufruirà anche di altri quasi 11 milioni di euro stanziati dalla stessa Regione Sardegna. promesse di investimenti che forse intendono cancellare il passato non sempre ameno della struttura: operai lasciati a casa a seguito, nel 2001,  della chiusura della manifattura e altri episodi turbolenti per definirne la proprietà e la destinazione d’uso. dopo vari tira e molla l’edificio, attualmente abbandonato, e’ tornato in mani sarde. e ora pare spalancarglisi il radioso futuro di museo. Non per fare le cassandre, ma solo il nostro mestiere di cronisti: che ne e’, sempre a cagliari  dell’irresistibile progetto firmato zaha hadid per il museo di arte nuragica e contemporanea voluto da Soru e per il quale sono stati stanziati diversi milioni di euro, e qualcuno è stato gia’ anche speso? (m.b.)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Un nuovo laboratorio tecnologico apre a Singapore e inaugura con Olafur Eliasson

A fondare il Padimai Art & Tech Studio è Vignesh Sundaresan, l’acquirente del celebre NFT di Beeple da 69 milioni…

20 Dicembre 2025 15:00