Categorie: Speednews

A chi serve la luna? In un libro otto anni di mostre e progetti della Fondazione Trussardi

di - 28 Aprile 2010
Dodici mostre personali e progetti speciali, con le opere di 128 artisti che hanno invaso spazi storici e palazzi monumentali della città come Palazzo Litta o Palazzo Dugnani. Questa, in estrema sintesi, l’attività svolta dal 2003 al 2010 a Milano dalla Fondazione Nicola Trussardi.
Attività che ora diviene soggetto per un grande libro – 368 pagine e oltre 450 immagini, Hatje Cantz Verlag, in libreria da aprile – che prende a prestito il surreale titolo A chi serve la luna? da un’opera del duo di artisti svizzeri Peter Fischli e David Weiss. Immagini, testi, dietro le quinte e materiali inediti, per raccontare le mostre e gli eventi “che hanno segnato la cronaca e la storia dell’arte più recente, riportando l’arte contemporanea al centro del dibattito pubblico”. Dai bambini impiccati di Maurizio Cattelan al gigantesco autoritratto volante di Pawel Althamer, lo zoo monocromo di Paola Pivi, gli oggetti impazziti di Martin Creed, le performance carnevalesche di John Bock.
A chi serve la luna? si apre con una conversazione tra il Presidente della Fondazione, Beatrice Trussardi e il suo Direttore Artistico, Massimiliano Gioni e prosegue con interventi di scrittori, architetti, critici e curatori.

link correlati
www.fondazionenicolatrussardi.com
articoli correlati
Tacita Dean e Giorgio Morandi, due film in anteprima mondiale a Milano
Fischli & Weiss bis, a Milano l’anteprima del nuovo film del duo
Dopo Artissima, dalla Fondazione Trussardi la prima italiana di Tino Sehgal

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44