Categorie: Speednews

A L’Aquila interferenze musica/scultura

di - 12 Aprile 2002

L’incontro tra il linguaggio della scultrice Licia Galizia e del musicista Paolo Marchettini rappresenta un terreno di scambio e confronto tra le arti, profondo e ricco di interesse.
Le agili installazioni mobili e fisse applicate sulle pareti da Licia Galizia trovano nelle musiche appositamente scritte dal clarinettista-compositore un’ideale corrispondenza di intenti.

MODULI MOBILI SU SISTEMI FISSI
ESTEMPORANEITÀ, CAMBIAMENTO, UNICITÀ

Come sempre accade nella poetica di Licia Galizia, i valori dell¹estemporaneità e del cambiamento, il senso del work in progress, sono contemplati nei MODULI MOBILI che l¹artista appoggia ai SISTEMI FISSI. L¹unità di misura stabile prescelta dall¹artista è costituita da canaline a scatto fermavetro in ferro zincato applicate nel muro; su esse è inserito l¹elemento instabile delle canaline scorrevoli smaltate, elemento su cui anche il pubblico può intervenire ogni volta in maniera diversa, facendo slittare sulla canalina-base la canalina-scorrevole, modificando così l¹aspetto delle installazioni e spostando gli equilibri interni ai sistemi geometrici sulle pareti.
Le opere della Galizia si presentano dunque sempre differenti ed uniche; caratteristiche peculiari che Paolo Marchettini è riuscito a riprodurre in musica. I frammenti musicali eseguiti dal vivo sono infatti anch¹essi basati su una parte invariata e su moduli variabili. Marchettini suona brevi brani ipnotici, tracciando una sequenza di cellule e moduli sonori che ricorrono, proprio come accade nel linguaggio tematico della Galizia. L¹esecuzione musicale sul clarinetto avviene passeggiando fra le installazioni come un qualsiasi spettatore e si sofferma di volta in volta davanti ai diversi intervalli di ferro e ai vuoti del muro, interpretandoli con un linguaggio musicale scarno ed oggettivo, privo di decorazioni. Le astratte ed essenziali composizioni proposte da Marchettini sono partiture che improvvisamente si condensano e improvvisamente si arrestano, grumi di note inframmezzate da pause impreviste, brusche fermate, esitazioni e buchi sonori, così come accade nel rapporto spaziale tra i binari incastrati ed i vuoti bianchi nella PARTITURA DELLA PARETE. Perché il silenzio può essere musica proprio come il vuoto disegno.
Ad ogni intervento operato da uno spettatore, dal musicista o dalla stessa scultrice a modificare le geometrie delle installazioni attraverso lo slittamento estemporaneo di una canalina sull¹altra, il frammento musicale si arresta e ricomincia daccapo, modificandosi plasticamente sull¹installazione variata, ora accorciandosi, ora allungandosi, capovolgendosi, accelerando o rallentando, diminuendo o crescendo d¹intensità, modificando una sequenza che pur rimane invariata nella sua composizione molecolare, ma che si ritrova turbata dalla sua condizione di quiete e condotta a una situazione di instabilità temporanea.


Castello Cinquecentesco Bastione est ­ L¹Aquila
dal 13 aprile al 12 maggio 2002
Infoline: Licia Galizia 347 5915964
Mrs. Philharmonica (Valentina Lo Surdo) 333 8675229


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30