La XXVI biennale grafica di Lubiana festeggia cinquant’anni. Sunek, che significa Impulso, è il nome scelto per questa edizione, diretta dal professore di Storia dell’Arte Jure Mikuž. L’evento ospita 18 istituzioni internazionali, ognuna delle quali presente con una propria esposizione. L’intento? Cercare di rispondere alla domanda “cos’è la grafica oggi”, confrontandosi con uno scenario geografico e culturale ampissimo.
La biennale di Lubiana è la più antica biennale grafica al mondo e una delle più grandi e importanti manifestazioni d’arte contemporanea in Slovenia.
Inaugurano, parallelamente, tre esposizioni presso il Mednarodni grafični likovni center (Centro Internazionale di arti grafiche): personale di Raymond Pettibon, artista americano contemporaneo, vincitore del premio onorifico alla XXV biennale grafica; Najlepše grafike, la grafica slovena degli ultimi cinquant’anni; Prva linija, stampe alternative e d’avanguardia in Slovenia dal concettualismo fino a oggi.
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…