Categorie: Speednews

A Mantova il caffè artistico dell’anno

di - 3 Settembre 2002

Mercoledì 4 Settembre, alle 21, si inaugura a Mantova la nuova gestione del Caffè Borsa , locale storico della città, nel centralissimo Corso della Libertà, un tempo luogo di affari e commercio. L’attività ludica di questo bar da sempre si è mescolata a quella lavorativa della borsa merci, creando opportunità di scambi di vario tipo, relazioni sociali ed economiche. Cambiano i caratteri della comunicazione, per esempio la borsa merci diviene mercato telematico, ma gli spazi fisici rimangono sempre e comunque luogo di relazioni.
Lo scambio di merci diventa scambio di idee e culture. Le colazioni di lavoro divengono incontri d’arte.

Più che essere un “progetto” il Caffè Borsa è un “programma”. Qui si vogliono proporre nuovi stimoli, restituendo in un unico ambiente molteplici ruoli: librerie, ristori, piazze affari, esercizi commerciali privati e spazi pubblici.
Il Borsa diventa libreria urbana, caffè-affari, atelier-ristoro e collezione-aperitivo, si innescano nuovi meccanismi capaci di trasformare spazi interni in spazi proiettivi; luoghi dove presentare libri, partecipare ad eventi, bere un caffè o leggere una rivista.
Le iniziative in corso di programmazione, che via via si susseguiranno al Borsa, desiderano confrontarsi con i vari interessi della città, fondendoli in un corpo unico per trasmettere un’immagine della Mantova attuale, dove cultura, università, storia e spettacolo si animano periodicamente.

[exibart] *ph. copyright Festivaletteratura

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30