Categorie: Speednews

A Mantova il caffè artistico dell’anno

di - 3 Settembre 2002

Mercoledì 4 Settembre, alle 21, si inaugura a Mantova la nuova gestione del Caffè Borsa , locale storico della città, nel centralissimo Corso della Libertà, un tempo luogo di affari e commercio. L’attività ludica di questo bar da sempre si è mescolata a quella lavorativa della borsa merci, creando opportunità di scambi di vario tipo, relazioni sociali ed economiche. Cambiano i caratteri della comunicazione, per esempio la borsa merci diviene mercato telematico, ma gli spazi fisici rimangono sempre e comunque luogo di relazioni.
Lo scambio di merci diventa scambio di idee e culture. Le colazioni di lavoro divengono incontri d’arte.

Più che essere un “progetto” il Caffè Borsa è un “programma”. Qui si vogliono proporre nuovi stimoli, restituendo in un unico ambiente molteplici ruoli: librerie, ristori, piazze affari, esercizi commerciali privati e spazi pubblici.
Il Borsa diventa libreria urbana, caffè-affari, atelier-ristoro e collezione-aperitivo, si innescano nuovi meccanismi capaci di trasformare spazi interni in spazi proiettivi; luoghi dove presentare libri, partecipare ad eventi, bere un caffè o leggere una rivista.
Le iniziative in corso di programmazione, che via via si susseguiranno al Borsa, desiderano confrontarsi con i vari interessi della città, fondendoli in un corpo unico per trasmettere un’immagine della Mantova attuale, dove cultura, università, storia e spettacolo si animano periodicamente.

[exibart] *ph. copyright Festivaletteratura

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02