03 settembre 2002

A Mantova il caffè artistico dell’anno

 

di

Caffè Borsa, MantovaMercoledì 4 Settembre, alle 21, si inaugura a Mantova la nuova gestione del Caffè Borsa , locale storico della città, nel centralissimo Corso della Libertà, un tempo luogo di affari e commercio. L’attività ludica di questo bar da sempre si è mescolata a quella lavorativa della borsa merci, creando opportunità di scambi di vario tipo, relazioni sociali ed economiche. Cambiano i caratteri della comunicazione, per esempio la borsa merci diviene mercato telematico, ma gli spazi fisici rimangono sempre e comunque luogo di relazioni.
Lo scambio di merci diventa scambio di idee e culture. Le colazioni di lavoro divengono incontri d’arte.

Più che essere un “progetto” il Caffè Borsa è un “programma”. Qui si vogliono proporre nuovi stimoli, restituendo in un unico ambiente molteplici ruoli: librerie, ristori, piazze affari, esercizi commerciali privati e spazi pubblici.
Il Borsa diventa libreria urbana, caffè-affari, atelier-ristoro e collezione-aperitivo, si innescano nuovi meccanismi capaci di trasformare spazi interni in spazi proiettivi; luoghi dove presentare libri, partecipare ad eventi, bere un caffè o leggere una rivista.
Le iniziative in corso di programmazione, che via via si susseguiranno al Borsa, desiderano confrontarsi con i vari interessi della città, fondendoli in un corpo unico per trasmettere un’immagine della Mantova attuale, dove cultura, università, storia e spettacolo si animano periodicamente.

[exibart] *ph. copyright Festivaletteratura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui