Un nuovo spazio polifunzionale, a due passi dalla stazione centrale di Milano, inaugura la sua attività nel segno dell’ibridazione tra universi paralleli: arte, moda e design. L’Orangerie è una galleria d’arte, ma anche un fashion showroom e uno shop design: in una cornice non convenzionale, attenta alle tendenze del life-style più cosmopolita e innovativo, sono esposte (e vendute) le collezioni di Malhas e Massimo Crivelli, una selezione di accessori esclusivi, oggetti d’autentico design e complementi d’arredo.
Orangerie Collection presenta, in occasione dell’opening, una prima selezione di artisti e designer che hanno trasformato gli ambienti industriali dello spazio in un laboratorio di idee e linguaggi a confronto.
Si parte dalle tele polimateriche di Marina Ceravolo, inediti assemblaggi di materiali disparati (brandelli di pneumatico, resti di un motore arrugginito, stoffe, perline); per contrasto sono accostati i dipinti di Andy Moses, opere poetiche illuminate da purissimi riverberi cromatici; i lavori di Ron Reihel, a metà tra scultura e design, sfruttano invece gli elementi chimici delle resine, particolarmente sensibili alla luce; con le ombre gioca Marco Giovani, che fissa sulle tele le sagome scure di oggetti rubati dal quotidiano, forme rarefatte che sconfinano nell’immaginazione; Daniela Boni, designer torinese, presenta infine le sue lampade-scultura dai nomi bizzarri, in cui coniuga attitudine minimalista, funzionalità e ironia.
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…