Categorie: Speednews

A Milano bocciato il ricorso contro Libeskind. Va avanti il centro d’arte contemporanea a CityLife

di - 8 Gennaio 2010

Un anno, per esaminare il ricorso. Niente male, trovandoci in Italia. Il ricorso era quello presentato dall’Ordine degli architetti di Milano contro la delibera di approvazione degli interventi relativi all’area dell’ex Fiera di Milano (Citylife), che prevedeva fra l’altro l’incarico all’archistar Daniel Libeskind per il Museo del design.
Ora il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto il ricorso dell’Ordine, che metteva nel mirino la scelta di affidare il progetto senza una gara o un concorso pubblico di idee. Alla base delle motivazioni del rigetto c’è il ritardo con cui giunse il ricorso: alla fine del 2008, quando l’affidamento da parte del Comune di Milano risale al 2006.
Il progetto, per una spesa che si aggira sui 40 milioni di euro pagati con gli oneri di urbanizzazione dell’area, avrebbe – stando agli annunci del sindaco Moratti – dovuto essere pronto per il 2011. Una data ormai impossibile da rispettare, anche a causa del ricorso ora respinto: resta l’obbiettivo dell’Expo 2015, ma sarà bene iniziare a muoversi…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...beh, meglio Liebeskind di qualunque altro italiano, tipo Fuksas, o peggio, come avrebbe potuto essere qualche architetto milanese...

    Però questo sembra un incrocio tra una moka (design) e il più impotante progetto di Museo d' Arte Contemporanes del mondo (F. L. Wright, Guggenheim di New York), cioè in nessun caso pertinente.

  • Essendo a Milano, mi pare piĂą simile a un panettone malriuscito in forno. Strano per uno come Libeskind. Però, meglio questo che il nulla. E speriamo davvero che ora si parta. Soprattutto con la collazione delle opere (attenzione alla collezione! da chi verranno e come verranno scelti gli artisti?) e con l'assegnazione delle nomine e degli incarichi. Conto su Milano, tutto sommato.

Articoli recenti

  • Mostre

Antonio Corradini e Luigi Ghirri in un dialogo inaspettato a Venezia

Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…

19 Dicembre 2025 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Arte Fiera 2026: ecco le ultime novitĂ , dal fondo di acquisizione ai premi

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerĂ  un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00