Categorie: Speednews

A Milano bocciato il ricorso contro Libeskind. Va avanti il centro d’arte contemporanea a CityLife

di - 8 Gennaio 2010

Un anno, per esaminare il ricorso. Niente male, trovandoci in Italia. Il ricorso era quello presentato dall’Ordine degli architetti di Milano contro la delibera di approvazione degli interventi relativi all’area dell’ex Fiera di Milano (Citylife), che prevedeva fra l’altro l’incarico all’archistar Daniel Libeskind per il Museo del design.
Ora il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto il ricorso dell’Ordine, che metteva nel mirino la scelta di affidare il progetto senza una gara o un concorso pubblico di idee. Alla base delle motivazioni del rigetto c’è il ritardo con cui giunse il ricorso: alla fine del 2008, quando l’affidamento da parte del Comune di Milano risale al 2006.
Il progetto, per una spesa che si aggira sui 40 milioni di euro pagati con gli oneri di urbanizzazione dell’area, avrebbe – stando agli annunci del sindaco Moratti – dovuto essere pronto per il 2011. Una data ormai impossibile da rispettare, anche a causa del ricorso ora respinto: resta l’obbiettivo dell’Expo 2015, ma sarà bene iniziare a muoversi…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...beh, meglio Liebeskind di qualunque altro italiano, tipo Fuksas, o peggio, come avrebbe potuto essere qualche architetto milanese...

    Però questo sembra un incrocio tra una moka (design) e il piÚ impotante progetto di Museo d' Arte Contemporanes del mondo (F. L. Wright, Guggenheim di New York), cioè in nessun caso pertinente.

  • Essendo a Milano, mi pare piĂš simile a un panettone malriuscito in forno. Strano per uno come Libeskind. Però, meglio questo che il nulla. E speriamo davvero che ora si parta. Soprattutto con la collazione delle opere (attenzione alla collezione! da chi verranno e come verranno scelti gli artisti?) e con l'assegnazione delle nomine e degli incarichi. Conto su Milano, tutto sommato.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • AttualitĂ 

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44