Categorie: Speednews

A Milano bocciato il ricorso contro Libeskind. Va avanti il centro d’arte contemporanea a CityLife

di - 8 Gennaio 2010

Un anno, per esaminare il ricorso. Niente male, trovandoci in Italia. Il ricorso era quello presentato dall’Ordine degli architetti di Milano contro la delibera di approvazione degli interventi relativi all’area dell’ex Fiera di Milano (Citylife), che prevedeva fra l’altro l’incarico all’archistar Daniel Libeskind per il Museo del design.
Ora il Consiglio di Stato ha definitivamente respinto il ricorso dell’Ordine, che metteva nel mirino la scelta di affidare il progetto senza una gara o un concorso pubblico di idee. Alla base delle motivazioni del rigetto c’è il ritardo con cui giunse il ricorso: alla fine del 2008, quando l’affidamento da parte del Comune di Milano risale al 2006.
Il progetto, per una spesa che si aggira sui 40 milioni di euro pagati con gli oneri di urbanizzazione dell’area, avrebbe – stando agli annunci del sindaco Moratti – dovuto essere pronto per il 2011. Una data ormai impossibile da rispettare, anche a causa del ricorso ora respinto: resta l’obbiettivo dell’Expo 2015, ma sarà bene iniziare a muoversi…

[exibart]

Visualizza commenti

  • ...beh, meglio Liebeskind di qualunque altro italiano, tipo Fuksas, o peggio, come avrebbe potuto essere qualche architetto milanese...

    Però questo sembra un incrocio tra una moka (design) e il più impotante progetto di Museo d' Arte Contemporanes del mondo (F. L. Wright, Guggenheim di New York), cioè in nessun caso pertinente.

  • Essendo a Milano, mi pare piĂą simile a un panettone malriuscito in forno. Strano per uno come Libeskind. Però, meglio questo che il nulla. E speriamo davvero che ora si parta. Soprattutto con la collazione delle opere (attenzione alla collezione! da chi verranno e come verranno scelti gli artisti?) e con l'assegnazione delle nomine e degli incarichi. Conto su Milano, tutto sommato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensitĂ  emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricitĂ  e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00