La pittura ha sempre rappresentato un momento di verifica nella mia vita: su chi sono, su dove sono, per questo forse mi interessa tanto la figura umana. A parlare è la versione pittore di Dario Ballantini, lo spassosissimo Valentino – Roberto Cavalli – Ignazio La Russa – Gianni Morandi di Striscia la Notizia.
Il comico, che dipinge sin da ragazzo, espone le sue opere alla galleria milanese Arte Santerasmo in questi giorni.
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…
A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Visualizza commenti
ho letto un articolo su Ballantini nel mensile Arte, la domamda è: ma lo si può definire pittore secondo voi?
la domanda va posta in altri termini:
i pittori che vanno a finire su !arte! possono essere definiti "pittori?"
Se avessi proposto lavori come quelli di Ballantini in una galleria, non essendo famoso e non procurando alla galleria una enorme pubblicità, probabilmete i lavori stessi sarebero stati ignorati o cestinati!
Ho intravisto i dipinti di Ballantini qua e là tra Striscia e il TG5..quel poco che ho visto non ha esaltato le mie pupille. Ma perché non si potrebbe definire "pittore"? Mi sembra molto più valido di tanti altri in giro per siti d'arte che si autodefiniscono tali. Ballantini è senza dubbio più furbo...