Categorie: Speednews

A Milano, il Collettivo Borderlight accende le luci sul cantiere di San Vittore e 40 Martiri

di - 21 Maggio 2018
Oltre il confine del buio, appena oltre ciò che vediamo, ci sono nuovi spazi da immaginare e potremo attraversarli senza timore, con la giusta luce e una guida fidata, in occasione di “BORDERLIGHT. City as a vision”, intervento, a cura di Gabi Scardi, che sarà presentato martedì, 22 maggio, nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, in collaborazione non NonRiservato. Una installazione realizzata dal Collettivo Borderlight, composto da Lorenzo Bruscaglioni, Emilia Castioni, Nicola Ciancio, Simona Da Pozzo, Cecilia Di Gaddo, Alice Grassi, Isabella Mara, che svelerà angoli, recessi e superfici del cantiere di San Vittore e 40 Martiri, su Viale Lucania, a Milano.
Già in altre occasioni, il Collettivo Borderlight ha installato i propri moduli luminosi tra cespugli e palazzi, sui tetti di edifici, nei giardini e in altri luoghi individuati in collaborazione con municipi, biblioteche e realtà attive sul territorio, per conquistare nuovi spazi alla poesia e alla creatività. In questo caso, la luce creerà un ponte tra l’esterno e l’interno del cantiere di San Vittore e 40 Martiri, con un’installazione composita, multidisciplinare e condivisa fra le artiste e i designer di Borderlight, dalla spirale ascendente di Mara, ai pattern architettonici di Di Gaddo, dalle fotografie performative di Da Pozzo, ai paesaggi cristallizzati di Castioni. E oltre alle installazioni luminose temporanee, si svolgeranno workshop, incontri e azioni, per mappare gli spazi pubblici del quartiere Corvetto e trasformarli in un monumento diffuso.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44