All’interno di uno storico deposito di tram nel quartiere Ticinese a Milano prende FORMA un Centro Internazionale di Fotografia. Nato su iniziativa di Fotospazio, società costituita da Fondazione Corriere della Sera e Contrasto, in collaborazione con ATM, si presenta come spazio multifunzionale per visitare mostre e compiere molte altre attività correlate al linguaggio visivo: esperienze didattiche e formative, incontri con artisti e fotografi, workshop professionali, spazi d’incontro critico e lettura portfolio, presentazione di libri, dibattiti, proiezioni, servizi di expertise rivolti ai collezionisti, vendita di stampe fotografiche da collezione, libreria e bookshop. Posizionato strategicamente nel cuore di Milano, fra l’Università Bocconi e l’Auditorium dell’Orchestra Verdi, si sviluppa su una superficie totale di 1700 mq, di cui circa 800 mq di area espositiva. FORMA si propone di stabilire una collaborazione permanente con le principali istituzioni mondiali della fotografia, con cui si è avviato uno scambio di progetti. La sua programmazione espositiva sarà continua lungo tutto l’anno e nei suoi spazi presenterà al pubblico una serie di importanti mostre articolate soprattutto intorno a tre direttrici di fondo: storia della fotografia, i grandi autori, i maestri della moda e del ritratto. Ma ci sarà anche uno spazio laboratorio, volto ad approfondire i nuovi linguaggi visivi, brevi monografie, intorno a un tema, testimonianze del passato tratte dall’Archivio Storico del Corriere della Sera. In questo contesto la mostra di inaugurazione di FORMA sarà un omaggio a un maestro italiano della fotografia d’autore che, tra l’altro, ha legato il suo nome al racconto del nostro paese e di questa città in particolare: Gianni Berengo Gardin. La mostra, una produzione di FORMA, presentata in collaborazione con la Maison Européenne de la Photographie di Parigi, è accompagnata da un grande libro, pubblicato da Contrasto, la nota agenzia fotografica diretta dal critico Denis Curti. E per l’occasione viene anche pubblicato un volume della collezione FotoNote. FORMA si realizza anche grazie alla speciale partecipazione di Canon Italia e alla collaborazione di Coop Lombardia, Corbis e Fastweb. La collaborazione tecnica è assicurata dalle società Mitsubishi, Targetti e Progetto Lissone. (claudia giraud)
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…