Categorie: Speednews

A New York “Timeless”, un percorso sul design firmato Vignelli, come progettazione di oggetti ed elementi immutabili, fuori dal tempo

di - 10 Giugno 2012
L’Istituto di Cultura Italiana di New York ha deciso di premiare con una mostra i più importanti lavori della coppia  di designer Massimo e Lella Vignelli, che sarà visibile fino al 15 Luglio.  L’esposizione, dal titolo “Timeless”, ripercorre proprio i successi della coppia raggiunti in cinquant’anni di carriera nel campo industriale, dell’arredamento e del graphic design, dai loro orologi di lusso svizzeri alle celebri tazze e piatti di plastica. Vignelli ed il suo Vignelli Associate Design Studio hanno raggiunto infatti la notorietà a livello mondiale grazie anche a prestigiosi progetti dal design rivoluzionario, quali la New York City Subway Map del 1972, il logo dell’American Airlines, le famose confezioni di Saks Fifth Avenue e Bloomigdales.
La coppia ha esposto i propri lavori in tutto il mondo, entrando nelle collezioni permanenti di numerosi musei tra i quali  il Museum of Modern Art, The Metropolitan Museum of Art, del Brooklyn Museum di New York, il Musée des Arts Décoratifs di Montreal, e il Die Neue Sammlung di Monaco di Baviera. «La tendenza odierna purtroppo è pensare che se si progetta qualcosa di buono oggi, domani sarà già passato, e questo è un atto irresponsabile», ha dichiarato Vignelli, proseguendo: «L’essere “senza tempo” non è uno stile. L’atemporalità è un’entità». E le sue opere ce lo hanno infatti dimostrato proponendo un design semplice creato per soddisfare un bisogno, e la loro utilità e la pertinenza ha resistito per decenni. Insomma un obiettivo ambizioso che la coppia si è posta sin dall’inizio ma che da sempre è stato la leva principale nel loro lavoro, dal prodotto alla grafica. Una filosofia difficile, una strada complessa ma che, alla fine, ha premiato. (Francesca Iani)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59