I collezionisti lo sanno bene, l’annosa questione delle expertise può far perdere inutilmente tempo e denari. E cela sempre una serie di dubbi angustianti: perché quel critico non mi firma un benedetto certificato? L’esperto tizio indicato dalla galleria caio presso la quale compro una tela di sempronio, non sarà mica inattendibile? Per tentare di tranquillizzare qualche anima in pena, Enzo Le Pera ha messo insieme una rosa d’un migliaio d’artisti – oltre a una quarantina di movimenti e periodi storici – e ha redatto una Mappa per orientarvi. Non vi convince quel Manet? Chiamate il Wildenstein Institute a Parigi. E per il Frank Stella? Niente paura, potete mandare una mail a Richard H. Axsom all’Art Museum Grand Rapids nel Michigan.
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Visualizza commenti
Le sole opinioni che non servono sono quelle dei grandi conoscitori, sacrificano l'ingegno a vantaggio dell'apparenza.