Categorie: Speednews

A Pietrarsa si gettano le basi per la Carta sul Turismo Sostenibile. Ma Franceschini per ora si butta sull’enogastronomia, in accordo con Coldiretti

di - 3 Ottobre 2015
Gian Antonio Stella pochi giorni fa ha svelato alcuni retroscena sull’Ente Nazionale del Turismo, un istituto che nonostante il tentativo di ristrutturazione interna è ancora in stato di totale paralisi. Il ministro Dario Franceschini, impegnato a Pietrarsa agli Stati Generali del Turismo Sostenibile, non ha commentato la notizia, limitandosi a parlare della ripresa del settore, che dal 2014 è cresciuto del 3,1 per cento.
Ora che la sessione plenaria a Pietrarsa si è conclusa, è possibile tirare qualche somma. Nelle tre giornate 225 partecipanti provenienti da diverse realtà associative del settore, distribuiti in 15 tavoli di lavoro, hanno discusso sei temi proposti da sette esperti: i beni culturali come fattore dello sviluppo sostenibile del turismo; sostenibilità delle destinazioni; new travel economy, come cambia la proposta; promozione e territorio; mobilità e intermodalità; smart innovation, le nuove professioni.
Ogni tavolo ha stilato un rapporto finale che è stato poi esposto in plenaria. Queste relazioni saranno la base della Carta di Pietrarsa sul Turismo Sostenibile.
«Grazie al lavoro intenso e partecipato di questi tre giorni – ha dichiarato Franceschini – arriveremo alla Carta di Pietrarsa sul Turismo Sostenibile entro i primi di dicembre, un documento che farà parte del più vasto aggiornamento del  Piano Strategico Nazionale del Turismo, al quale sta lavorando Il Comitato Permanente del Turismo che ho recentemente reinsediato. L’appuntamento è per i prossimi 7, 8 e 9 aprile 2016 sempre a Pietrarsa dove questi temi verranno discussi anche con il mondo della cultura, che m’impegno a coinvolgere sin d’ora il più possibile in questa prossima iniziativa».
In questo contesto Franceschini ha sottoscritto con il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo un protocollo d’intesa per la promozione dell’agriturismo e la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche nazionali nei luoghi della cultura statali. Non solo infatti le bellezze naturali e quelle storico-artistiche trainano il turismo, anche il patrimonio enogastronomico fa la sua parte. Sostenibilità, innovazione, cultura e promozione dell’agroturismo, ecco la sfida del ministro. E noi, come sempre, aspettiamo un po’ scettici e un po’ fiduciosi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02