Categorie: Speednews

A proposito di Maria Lai. Alla M77 Gallery di Milano presentato il libro di Elena Pontiggia

di - 2 Ottobre 2018
Presso la M77 Gallery di Milano, è stato presentato Maria Lai: Arte e relazione, libro di Elena Pontiggia dedicato alla grande artista nata da Ulassai, il 27 settembre 1919, e venuta a mancare nel 2013. Alla presentazione, oltre all’autrice del libro, sono intervenuti Maria Sofia Pisu, nipote dell’artista, e Cloe Piccoli, critica d’arte e insegnante presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
La volontà è quella di puntare i riflettori su Maria Lai, un’artista quanto mai attuale, con la sua capacità di trasmettere emozioni e sensazioni, un talento che parte dalle espressioni della cultura sarda antica, alla quale appartiene, fino ad arrivare all’arte contemporanea. Così la tela risulta essere il luogo dell’esperienza e non solo la superficie su cui rappresentare l’opera, perché l’arte è azione, luogo d’incontro e di relazioni proprio come per Alberto Burri, Piero Manzoni e Lucio Fontana, arrivando ad avere un valore didattico, sociale e politico.
Alla presentazione ha preso parte anche l’artista Emilio Isgrò che ha sottolineato l’importanza, nella nostra epoca, di artisti come Maria Lai, che puntano al cuore e traggono la propria ispirazione dal loro vissuto e dall’arte popolare. Isgrò è intervenuto sottolineando quanto quest’artista sia stata in grado di comunicare e quanto risulta attuale proprio per la necessità che c’è, ai giorni nostri, di artisti come lei, artisti che trasmettono attraverso un’arte «concettuale sanguigna».
Maria Lai traeva ispirazione dal passato e più questo trascorso accede all’opera, più questa prende valore. Ogni componimento è una fiaba, un messaggio di vita e di spiritualità, come Lenzuolo, opera in cui si disegna direttamente sul tessuto attraverso dei fili che sembrano venire verso di noi e ci invitano a prenderli tra le mani per risalire a quei sogni e quei pensieri svaniti. Il filo è il segno di un rapporto, quello che lega e collega l’arte, è relazione, lo è fisicamente e materialmente. L’arte ci prende per mano per imparare un linguaggio che possa decifrare la nostra vita. (Gaia Tonani)

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30