Categorie: Speednews

A Roma, il ritardo della metro non fa paura. Ecco i vincitori del concorso Art Stop Monti

di - 28 Giugno 2017
Il ritardo della metropolitana è l’incubo dell’uomo moderno. Rinchiusi in un luogo poco confortevole e angusto, se non degradato e claustrofobico, l’unica via di fuga, in quei casi, è nell’immaginare scuse plausibili con le quali trovare una giustificazione per l’appuntamento saltato. Ma Art Stop Monti è il bando dedicato agli artisti under 30, promosso da Atac e in collaborazione con Nufactory, che promette di rendere l’attesa un po’ più piacevole, restituendo vivibilità alle fermate della metro grazie ai linguaggi dell’arte contemporanea, iniziando da Cavour, una delle stazioni più centrali della metropolitana capitolina, nel cuore del quartiere Monti. Ad ogni partecipante è stato chiesto di riflettere sulle peculiarità ambientali e concettuali della stazione, realizzando un lavoro connesso ai temi del mezzo pubblico, della città di Roma e dello spazio urbano condiviso.
Tra i dodici finalisti selezionati da una giuria di esperti, sono stati nominati i sei progetti vincitori, scelti nel modo più democratico attualmente ipotizzabile, via Facebook: Artbit, di Valerio Ventura, #Autocensura, di Vito Gara, Laurentina e Rebibbia, di Giovanni Colaneri, Roma, i giovani e il viaggio, di Noemi Di Nucci, Stratificazione, di Massimiliano Cafagna, Vincenzo Guarini, Pasquale Iconantonio e Sebastiano Marini, tUrbe, di Laura Tistarelli e Sofia Meletti. Le opere si avvicenderanno sui due billboard installati su entrambi i lati d’ingresso della stazione, da via Cavour e da Rione Monti, che attualmente ospitano due lavori di Ruby Kandy, in una mostra ad alta densità di transito e al costo di un biglietto. Le immagini dei progetti vincitori sono visibili qui.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03