Categorie: Speednews

A Roma l’anteprima mondiale del Caravaggio ritrovato nella reggia dei Windsor

di - 19 Novembre 2006

In un momento in cui pare sia sufficiente girare l’angolo per riesumare un capolavoro di arte antica – i giornali in questi giorni erano pieni di notizie relative alle ultime scoperte, due Beato Angelico in Inghilterra, un Raffaello in una chiesa senese -, giunge a Roma in anteprima mondiale dalla Royal Gallery di Hampton Court il famoso “Caravaggio dei Windsor”, che sarà esposto all’Ala Mazzoniana della Stazione Termini nell’ambito della mostra Caravaggio. Capolavori nelle collezioni private. Che per secoli è rimasto inosservato sopra a una porta nella reggia di Hampton Court, prima di essere definitivamente attribuito dopo un accurato restauro fortemente voluto da uno dei più noti studiosi di Caravaggio, Maurizio Marini, che nell’impresa ha potuto contare sul sostegno di Sir Denis Mahon, grande esperto del Seicento italiano. La chiamata dei santi Pietro e Andrea  – questo il titolo dell’opera, realizzata proprio a Roma verosimilmente tra il 1601 e il 1602 – sarà esposto con una approfondita sezione documentaria, dedicata alle indagini conoscitive che hanno accompagnato il restauro. Che lo ha liberato delle numerose ridipinture che ne avevano nei secoli stravolto completamente la lettura. Per la presentazione, giungeranno nella capitale lo stesso Sir Denis Mahon, curatore della Mostra con Mina Gregori, e Lucy Whitaker, Assistente Sovrintendente della Collezione Reale, oltre a Maurizio Marini, Roberto Celli, Claudio Strinati e Vittorio Sgarbi.

articoli correlati
Caravaggio e l’Europa – Milano, Palazzo Reale


Presentazione: lunedì 20 novembre 2006 – ore 12.00
Stazione Termini – Ala Mazzoniana
Piazza Dei CinquecentoVia Giovanni Giolitti – Roma
Info: 066788874 – ufficiostampa@novellamirri.191.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26