La sede scelta è anomala ma al tempo stesso simbolica, l’Istituto Superiore Antincendio, situato nel complesso degli Ex Magazzini Generali, luogo simbolo del cambiamento e del recupero di edifici urbani per nuove destinazioni. È qui che si presenta Nonsono quello chesono, il nuovo progetto multilinguistico firmato Artwo, dove la contaminazione arte, gastronomia, design e musica è totale, in una perfetta sinergia creativa tra le parti coinvolte, con gli artisti chiamati a sperimentarsi sulla decontestualizzazione e il riciclo di materie di uso comune. Artwo (ne abbiamo parlato più volte) è un’associazione che cerca di unire la passione per l’arte contemporanea e il design, con una finalità umanitaria, perseguita lavorando con le realtà penitenziarie e offrendo ai detenuti un percorso formativo che li coinvolge fattivamente nella produzione di oggetti funzionali. Gli oggetti di design presentati in questa mostra, ideati da artisti contemporanei e prodotti all’interno del carcere di Rebibbia, partendo da utensili d’uso comune, li decontestualizzano e riciclano, dando loro nuova forma e adeguato utilizzo. Fra gli artisti coinvolti ci sono Giovanni Albanese, B.zarro, Enrica Borghi, Stefano Canto, Carlo De Meo, Rocco Dubbini, Yonel Hidalgo, Franco Losvizzero, Gian Paolo Tomasi. Per l’occasione sarà stampato un libro a forte taglio creativo, un catalogo dove gli artisti e gli altri partecipanti avranno a disposizione un proprio spazio per raccontarsi liberamente.
articoli correlati
Presentazione di Artwo a Genova
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…