Sei filosofi (per lo più docenti all’Università di Padova) per sei parole -scelte come traccia di discussione- per sei artisti.
Già, perché l’iniziativa si intreccia con una seconda, dal titolo Arte fuori programma, che prevede l’esposizione, durante ciascuna delle serate, di un’opera d’arte contemporanea che abbia attinenza con il tema in discussione. L’arte diventa interlocutore imprevisto, collocata alle spalle del relatore, in una mostra di 2 ore (la durata degli appuntamenti) di un’opera soltanto.
Dopo la fortunata e affollata serata inaugurale dedicata al tema dell’Identità, presenti il filosofo Ermanno Bencivenga, docente alla californiana Irvine University, e l’artista Gianfranco Grosso con il trittico Ri-specchiarsi, oggi è la volta del tema della Giustizia, che vedrà in causa il filosofo Enrico Berti, dell’Università di Padova e l’artista Nicola Verlato di Milano, che esporrà una grande tela in bianco/nero del ciclo Hooligans, commissionata da Achille Bonito Oliva per la collettiva Bianco e nero italiano tenutasi, all’inizio di quest’anno, nella sede berlinese della galleria Mudimadue di Davide di Maggio.
I testi degli incontri, le riproduzioni delle opere esposte, con una breve introduzione descrittiva a cura di Alfredo Sigolo e alcune note biografiche dell’artista, verranno raccolti in un volume la cui pubblicazione e presentazione è prevista per il mese di gennaio 2004.
CALENDARIO
ottobre 2003
– 24 ottobre 2003 – ore 17.00 – IDENTITA’
Prof. Ermanno Bencivenga
Docente di Filosofia – Università di Irvine, California
[Artista: Gianfranco Grosso]
– 31 ottobre – ore 17.00 – GIUSTIZIA
Prof. Enrico Berti
Docente di Storia della Filosofia – Università di PD
[Artista: Nicola Verlato]
novembre 2003
– 21 novembre – ore 17.00 – DIALOGO
Prof.ssa Marina Santi
Docente di Didattica – Università di PD
[Artista: Antonio De Pascale]
– 28 novembre – ore 17.00 – SENSO
Prof. Ercole Chiari
Docente di Filosofia – Preside
[Artista: Simone Lucietti]
dicembre 2003
– 05 dicembre – ore 17.00 – PERSONA
Prof. Valdino Tombolato
Docente di Etica Generale e Sociale – Università di PD
Direttore Centro Studi Ricerche IIJM – Preganziol (TV)
[Artista: Giovanna Montenegro]
– 12 dicembre – ore 17.00 – BIO-ETICA
Prof. Giovanni Boniolo
Docente di Logica e Filosofia della Scienza Università di PD
[Artista: Andrea Melloni]
articoli correlati
Exibintervista a Gianfranco Grosso
Nicola Verlato al Premio Agenore Fabbri
Personale romana di Simone Lucietti
Personale romana di Andrea Melloni
Il Festival di filosofia tra Modena-Carpi-Sassuolo
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…