Categorie: Speednews

A Rovigo un convegno internazionale sul management culturale

di - 22 Giugno 2002

Il management e le istituzioni culturali. Una prospettiva europea” è il titolo di un importante convegno internazionale tenutosi ieri, 21 giungo, presso l’Accademia dei Concordi di Rovigo. Organizzato da Veneto Innovazione con il patrocinio della Regione Veneto, Assessorato alle Politiche per la Cultura, l’Identità Veneta e l’Istruzione, l’evento era inserito nel programma I.T.A.C.E., progetto promosso dalla Regione Veneto e gestioto da Veneto Innovazione che si pone, come obiettivo, la diffusione nel Veneto di saperi e prassi che la coinvolgano nelle più ampie e complesee dinamiche della cultura europea. Tra i relatori del convegno, apertosi alle 9.00 e chiusosi in tarda serata, si segnalano Francesco Girondini, Segretario Regionale Cultura e Istruzione della Regione Veneto, Luca Zan, dell’Università di Bologna, Herwig Poschl, dell’International Centre for Culture and Management di Salisburgo, Andrea Moretti, Università di Udine, Bruno Bernardi, Università di Venezia, Jordi Juan, Università di Barcellona, Massimo Negri, dell’European Museum Forum, Giandomenico Romanelli, del Comune di Venezia, Massimo Coda per la Biennale di Venezia.
Temi del convegno sono state le moderne politiche culturali, spesso troppo superficialmente rapportate alle discipline manageriali senza considerare specificità e caratteristiche della progettualità culturale. Solo una conoscenza approfondita ed un impegno metodico e altamente professionale permette dunque di instaurare un confronto ed un dialogo proficuo tra cultura e managerialità, un rapporto che può rivelarsi proficuo proprio nella logica conflittuale tra le 2 discipline. Del convegno segnaliamo l’intervento provocatorio del Segretario Regionale della Cultura, il quale ha sottolineato come, nell’età attuale e sul modello americano, la progettualità culturale che non tenga conto delle opportunità offerte dalla collaborazione con istituzioni private o con il mondo dell’imprenditorialità rischia di essere fallimentare; le prospettive di una politica culturale che si affidi in modo esclusivo ai finanziamenti degli enti pubblici statali o territoriali finiscono per penalizzare la qualità del prodotto culturale. All’intervento di Francesco Girondini ha risposto l’Assessore alla Cultura della Provincia di Rovigo Gioia Beltrame rilevando che non è possibile immaginare una progettualità culturale che miri a pareggiare i bilanci finendo per penalizzare la ricerca sperimentale e le discipline che si rivolgono ad un pubblico specialistico e ridotto. Il sostegno pubblico verso queste attività e discipline è assolutamente imprescindibile, con la consapevolezza che l’investimento di risorse da parte degli enti punta innanzitutto alla didattica e all’educazione alla cultura e non ai conti in attivo. (alfredo sigolo)


Convegno “Il management e le istituzioni culturali. Una prospettiva europea”, Rovigo, Accademia dei Concordi, 21 giugno 2002, a cura di Veneto Innovazione e con il patrocinio della Regione Veneto. Segreteria Organizzativa: Venteo Innovazione s.p.a., Divisione Servizi, via della Libertà 5-12, Marghera-Venezia; tel. 0415093023, fax 0415093078, e-mail
eventi@venetoinnovazione.it, web
www.venetoinnovazione.it/itace


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01