Venerdì 10 settembre, nell’isola di Sant’Antioco, prende il via la prima Rassegna d’Arte Internazionale “Isola senza confini”, curata da Roberta Vanali con la direzione artistica di Gemma Tardini. Nata dall’esigenza di accorciare le distanze oltrepassando le difficoltà imposte dal sistema dell’arte, la rassegna si propone, non solo il superamento dei confini geografici, ma anche di quelli socio-culturali e soprattutto intellettuali. Pittura, scultura, fotografia, incisione, installazione e videoarte saranno confacenti ad intessere una rete di collaborazione, scambio e confronto da condividere in loco nel tentativo di abbattere anche quella barriera che s’interpone tra pubblico ed artista.
Italia, Spagna, Romania, Giappone, Austria, Albania, Danimarca e Germania le nazionalità di provenienza degli artisti invitati a condividere questa esperienza al termine della quale è prevista una mostra delle opere realizzate. La conseguente donazione, al fine di dare vita ad un’esposizione permanente, consentirà di analizzare differenze e pluralità, mettere a fuoco diversi punti di vista, indagare espressività e significati contrastanti, confrontare eterogenei linguaggi.
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…