A dirigere il corso c’era Francesco Impellizzeri, maestro di Pensierini. Preside, Gianluca Marziani. La scuola è Stop.Sistemacreativo, presso la galleria romana Stop.Base. In classe? Un gruppo di studenti-addetti ai lavori invitati a realizzare il 18 maggio scorso i loro pensierini, poi sottoposti a una attenta valutazione da parte del critico-preside.
Lo studente più bravo a eseguire il compito? E’ risultato Matteo Basilè, premiato per la feroce ironia, la costruzione organica del testo, la provocazione ludica e il senso critico verso la realtà.
Assegnate anche due menzioni speciali: a Giovanni Albanese, per la notevole autoironia giocata sui doppi sensi, ed al collezionista Armando Porcari, per la buona capacità di sintesi e l’apprezzabile equilibrio tra il disegno e lo spazio bianco.
Premio gustoso per Basilè, che si aggiudica un Pensierino sul Papa firmato Francesco Impellizzeri. Ai menzionati va una stampa autografa (tiratura 1/50) della stessa opera. Dopo l’estate 2005 sarà presentato un catalogo-quaderno che raccoglierà tutti i pensierini realizzati dagli alunni.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Visualizza commenti
dovrebbero invece che ritornare a scuola andare veramente a lavorare.....
e se la cantano e se la suonano... e gliela suonate.
lontana dall'italia sono contenta di sapere che il mio caro francesco continua a fare cose!!!!baci al mio insegnante e al mio allievo preferiti!!!