Categorie: Speednews

A Siena l’incontro nazionale Artefatta, convegni e laboratori sulla didattica dell’arte

di - 2 Maggio 2003

Un week-end, il 2 e 3 maggio, a Siena per riflettere sul ruolo che possono avere le istituzioni culturali nel rapporto di formazione con la scuola, la famiglia, il territorio.
Gli organizzatori dell’evento, DADA Italia e Bambimus – Museo d’arte per bambini di Siena, premettono che ”Arte… artista… artefice… artefatto dal latino arte factum fatto con arte, lavoro che richiede creatività e sapere”.
Da questo binomio, la prima edizione di ARTEFATTA, vuole cogliere la profonda convinzione che l’arte possa essere testo, pretesto, gioco, strumento ed al contempo ingranaggio per accedere a nuovi linguaggi, lanciando la legittima provocazione che il modo in cui si apprende o disapprende sia vissuto con gioia. L’arte è un contenitore inesauribile di storie e suggestioni, è consapevolezza e pura emozione, tutto sta nello scegliere percorsi che sappiano porgerla e proporla. Quando un bambino si trova davanti ad un’opera d’arte è attratto da tutti quei dettagli e quei particolari che colpiscono il suo immaginario e non da ciò che a che fare con la visione ufficiale di quelle stesse opere. Adoperarsi a costruire soluzioni e relazioni culturali come quella tra scuola e museo può garantire un’evoluta trasmissione del sapere per l’individuo in crescita.
Il programma, prevede due convegni, il venerdì e il sabato mattina a Santa Maria della Scala, ai quali interverranno esperti sia italiani come Maurizio Speraggi che stranieri come Jacqueline Eschenbrenner, Direttore della Maison des Enfants di Louveciennes, il venerdi; il sabato mattina interverranno, invece, la pedagogista della Cooperativa Giannino Stoppani SilvanaSola, Claudio Cavalli del Clac Teatro, Frédérique Leseur responsabile del servizio educativo del Museo del Louvre e Alexandre Faure e Heliane Bernard redattori e fondatori di DADA, la prima rivista europea d’arte per bambini.
Nei due pomeriggi sono invece previsti laboratori per operatori del settore, e la presentazione della mostra 100 capolavori, 100 giochi del Clac Teatro e del percorso teatrale La natura morta evviva.
Durante le giornate di lavoro, lo spazio del Museo peri bambini, sarà aperto ad attività riservate ai bambini della città di Siena e dei partecipanti di età dai 4 agli 11 anni. (annalisa trasatti)


ARTEFATTA: I incontro nazionale sul tema dell’arte al museo e a scuola. Siena 2-3 Maggio 2003 – Sedi varie: Santa Maria della Scala, Palazzo Pubblico e Bambimus Museo d’arte per bambini di Siena. Seminario a numero chiuso.
Per informazioni: DADA – 25041 Boario Terme (BS) – Via Gas 13 – tel 0364 529641 – artebambini@tiscalinet.it  – www.rivistadada.it  e BAMBIMUS – Museo d’arte per bambini di Siena – 53100 Siena – Via dei Pispini, 164 – tel. 0577 46576. PROGRAMMA (pdf – 99 Kb)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

A Trento l’inverno diventa arte: al Buonconsiglio una mostra celebra la magia della stagione bianca

In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…

10 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

$ 42,8 milioni per gli orologi di Sotheby’s, a New York

Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…

9 Dicembre 2025 21:20
  • Danza

Il buio, il vespro, il bianco: tre giovani coreografi per una serata d’autore

Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…

9 Dicembre 2025 18:30
  • Attualità

Colpo in pieno giorno a Sao Paulo: rubate otto incisioni di Matisse

Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…

9 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

Helen Chadwick, l’artista punk al Museo Novecento di Firenze

Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…

9 Dicembre 2025 16:58
  • Arte contemporanea

Andare verso l’intangibile è una necessità: intervista all’artista Claudia Peill

A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…

9 Dicembre 2025 15:30