Categorie: Speednews

A sorpresa, va allo svizzero Peter Zumthor il Pritzker Prize 2009

di - 14 Aprile 2009

Non si tratta certo del classico starchitect, di quelli che sono automaticamente nella shortlist di qualunque concorso internazionale di architettura. Eppure è proprio lo svizzero Peter Zumthor il vincitore per il 2009 del Pritzker Prize, il più importante premio al mondo per l’architettura. Un carattere diversissimo da quello dei più recenti trionfatori, come Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, o Jean Nouvel, premiato lo scorso anno. Fra le sue opere più note c’è la spa dell’Hotel Therme di Vals, nelle alpi svizzere, realizzata con lastre di quarzite disposte a richiamare le forme di mattoni romani. Un’altra sua importante opera, un museo sugli orrori del nazismo che avrebbe dovuto sorgere nella ex sede della Gestapo a Berlino, è stata costruita solo parzialmente e poi abbandonata, quando il governo ha tagliato i finanziamenti previsti. Zumthor, conosciuto comunque per il suo uso del legno e per la qualità scultorea del suo lavoro, riceverà il premio di 100mila dollari in una cerimonia che si svolgerà il mese prossimo a Buenos Aires.

[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24