Dopo il grande successo di pubblico dell’edizione dello scorso autunno – con tredici visite a sei giardini, ognuna con il “tutto esaurito” -, torna per la sua seconda edizione l’iniziativa I giardini nascosti. Che consente di visitare ben undici tra i più affascinanti giardini storici privati del Lazio, alcuni dei quali aperti al pubblico per la prima volta. Per dodici weekend, con l’aggiunta di tre giovedi, sarà possibile addentrarsi fra i colori e i profumi di un roseto o le piante rare di un orto botanico, i labirinti e le geometrie perfette di un giardino all’italiana o l’atmosfera romantica di un giardino all’inglese, la magia di giochi d’acqua e di verde o la suggestione di alberi secolari, piante officinali, antiche rovine. Tra questi, la spelendida Tenuta di Torrecchia, eccezionalmente “aperta” per l’occasione dal proprietario Carlo Caracciolo. E poi il Giardino di Ninfa, di Cisterna, in provincia di Latina, il Castello Massimo ad Arsoli, di proprietà famiglia Massimo, il Giardino di Castello Ruspoli di Vignanello, nel viterbese, giusto per fare qualche esempio.
link correlati
Il sito con il programma dettagliato
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…