Natura e arte contemporanea si incontrano a Torino. Nella seconda metà del 2006 aprirà un centro dedicato delle esperienze artistiche italiane ed internazionali che dialogano con l’ambiente naturale e con l’ecologia. La location, in perfetta simbiosi con il concept, è il parco verde di Via Giordano Bruno. Hanno ideato e sviluppato il progetto l’artista Piero Gilardi e l’Associazione Culturale Parco d’Arte Vivente, con il contributo degli architetti Gianluca Cosmacini, Alessandro Fassi, Massimo Venegoni, e di Tea Taramino, arte-terapeuta.
Il PAV viene presentato ufficialmente l’11 novembre ad Artissima, presso la Sala Azzurra del Lingotto Fiere. Nello spazio della Fondazione Torino Musei sono invece visibili gli elaborati del progetto architettonico e delle grandi opere Tréfle di Dominique Gonzalez-Foerster e La Maison di Nils Udo, che saranno inserite all’interno del Parco assieme ad altre cinque installazioni: Bioma 2000 di Piero Gilardi, Nebulosa di Enrica Borghi, La nave di Richi Ferrero, Soli come profeti di Marco Porta, Corsa di suoni di Ennio Bertrand.
articoli correlati
Grande settimana d’arte a Torino, per non perderti neppure un evento scarica e stampa la Presenzia.lista
È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…