Categorie: Speednews

A Torino nasce “NESXT”, nido per fare rete e guardare al futuro degli spazi indipendenti e della produzione artistica. Primo appuntamento durante l’art week di novembre

di - 17 Luglio 2016
Spazi no profit, collettivi, artist run spaces e associazioni, tutti corrispondenti a una ricerca nelle arti contemporanea, tutti innovatori. E tutti riuniti, per la prima volta, in un festival che prenderà il nome di NESXT, acronimo che deve incarnare l’idea di rete (NET), insieme a quella di nido (NEST) e di futuro (NEXT).
La location? Via Quittengo 35, quartiere Barriera Milano a Torino, durante l’art week autunnale, dal 4 al 6 novembre. Non una fiera, ma “Una casa ideale, luogo di incontro, di sguardo e ricognizione, abitata da una selezione di realtà, progetti, opere, figure che rappresentano gli avamposti e l’avanguardia del sistema creativo”, si legge nell’annuncio dell’iniziativa, ideata dalla ex direttrice di The Others e giornalista Olga Gambari con la collaborazione di critici e curatori Pietro Gaglianò, Andrea Lacarpia, Roberta Pagani, Marco Scotini e Lorenzo Balbi.
Gli obiettivi? Costruire oltre che un osservatorio speciale, anche una rete di relazioni in divenire, con appuntamenti distribuiti nel corso dell’anno, oltre al festival di novembre “momento di restituzione al pubblico del lavoro annuale, volto a raccontare lo stato della ricerca e dell’identità artistica, culturale e sociale attraverso esposizioni, eventi live e incontri nati dalla collaborazione con i soggetti che costituiscono il circuito di NESXT”, si legge.
Vi sentite pronti per partecipare? Con tutte le carte in tavola? Bene, allora avrete tempo fino al 10 settembre per presentare  un progetto artistico informato dai concetti di ricerca e sperimentazione, ma soprattutto d’innovazione di tutti i linguaggi dell’universo contemporaneo e della loro contaminazione. E intanto appuntamento dal 27 ottobre con la prema discesa di NESXT in città. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02